Incontro sesta Commissione consiliare con i responsabili di ATO Ambiente

La sesta Commissione consiliare della Provincia, presieduta dal consigliere Marco Nanì, ha incontrato i componenti del Collegio dei liquidatori dell’ATO Ambiente di Ragusa.“Il proficuo incontro – dichiara Marco Nanì – è servito per avere una situazione chiara ed aggiornata sulle tematiche ambientali che coinvolgono l’intero territorio provinciale. Il presidente Fulvio Manno, coadiuvato dai membri del Collegio, Campo e Sulsenti, hanno reso edotta la Commissione sui futuri progetti che l’ATO intende attuare, a breve e medio termine, per far fronte alle esigenze ambientali della provincia. In particolare – continua Marco Nanì – è stato confermato il completamento della messa in sicurezza della discarica di Cava San Biagio a Scicli riguardo la captazione dei biogas e, contemporaneamente, la prosecuzione dei lavori presso del sito di Pozzo Bollente a Vittoria. Relativamente all’eventuale realizzazione di altre discariche, Fulvio Manno ha confermato che i siti saranno scelti dalla Regione Siciliana in collaborazione con gli amministratori iblei. Il Collegio dei liquidatori ha però dichiarato la propria unanime insoddisfazione riguardo la poca sensibilità, di alcune amministrazioni comunali, nel mantenere gli impegni assunti per ripianare la propria posizione debitoria, rischiando così di compromettere l’attività di gestione, presente e futura, della complessa macchina organizzativa dell’ATO Ambiente. Alla fine del lungo e interessante incontro – conclude Marco Nanì – la sesta Commissione, nell’esprimere la propria determinazione a rincontrarsi prossimamente con i responsabili dell’ATO Ambiente, ha auspicato una maggiore correttezza e puntualità di quei comuni che hanno predisposto un piano di smobilizzo dei propri debiti nei confronti dell’ATO Ambiente.”Erano presenti alla riunione i consiglieri Venera Padua, Angela Barone, Bartolo Ficili, Giuseppe Mustile, Vincenzo Pitino.

4 Ottobre 2010, 00:00