Incontro con la cooperazione del settore agro-alimentare. Al via una campagna promozionale per i prodotti locali

Un primo impegno è quello di avviare una campagna promozionale a difesa dei prodotti locali affinché ne sia privilegiato il consumo già nella provincia di Ragusa. A questa prima intesa sono pervenuti oggi l’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo e i responsabili provinciali del mondo della cooperazione. L’obiettivo per sviluppare il settore agro-alimentare è quello di accorciare la filiera in modo da concentrare l’offerta ma anche di procedere alla valorizzazione della produzione locale già nel proprio ambito di commercializzazione. Sulla diagnosi della crisi del settore agro-alimentare hanno concordato l’assessore Enzo Cavallo e i responsabili provinciale della Cooperazione presenti all’incontro: Pino Occhipinti della Lega delle Cooperative, Giovanni Guastella ed Elio Lauretta della Confcooperativa, Gianna Dimartino dell’Unicoop e Giuseppe Terranova dell’associazione delle Cooperative Italiane.“La Provincia Regionale – afferma l’assessore Cavallo – vuole accogliere le proposte dei responsabili provinciali della cooperazione di essere parte attiva di un processo di rilancio del settore agro-alimentare. Una tappa di questo processo è data dalla campagna promozionale che avvieremo, in sinergia anche con l’associazione dei consumatori che incontrerò giovedì prossimo, per promuovere i prodotti locali che hanno qualità organolettiche indiscutibili, oltre ai crismi sanciti dalla sicurezza alimentare. Ma il grande sforzo dovrà essere quello di favorire l’associazionismo dei nostri produttori. In un’era sempre più globalizzata bisogna attrezzarsi a competere con la Grande Distribuzione e ci si riesce solo se se eliminano alcuni passaggi della filiera e si concentra l’offerta”.

20 Novembre 2007, 00:00