Incontro al Ministero dell’Economia per sbloccare la convenzione di gara per la Ragusa-Catania

Il comitato ristretto della Ragusa-Catania riunito sotto la presidenza di Franco Antoci e con la partecipazione dei componenti Riccardo Minardo, Sebastiano Gurrieri. Salvo Ingallinera, Roberto Sica e di Giovanni Cosentini, in rappresentanza del sindaco di Ragusa; dopo un’ampia disamina di tutta la problematica, anche alla luce delle dichiarazioni rese domenica negli incontri alla Camera di Commercio da parte del presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, ha ritenuto opportuno e doveroso nei confronti delle istanze del territorio di procedere nella propria azione di monitoraggio e verifica dell’iter realizzativo della nuova infrastruttura. Ritenuto che, secondo fonti Anas, al momento, la procedura per l’avvio della comparazione tra l’offerta del promotore e quella di altri due gruppi di imprese per l’individuazione del concessionario non è stata ancora interrotta; preso atto altresì che vi è pure l’ostacolo rappresentato dalla mancata registrazione alla Ragioneria Generale del Ministero dell’Economia della delibera del Cipe del 23.07.2010 (approvazione dello schema di convenzione da porre a base di gara), si è deciso di chiedere un incontro allo stesso Ministero per superare e chiarire le diverse difficoltà. L’obiettivo è quello di definire tempestivamente tutto l’iter in modo da mettere l’Anas nelle condizioni di fare scattare la procedura della comparazione tra le offerte in campo. Il comitato ristretto ha ritenuto importante ed essenziale coinvolgere, in quest’interlocuzione col Ministero dell’Economia, il presidente della Regione Siciliana Lombardo o un suo delegato. Ove quest’incontro non dovesse sortire il risultato sperato o altri ostacoli si frapporranno alla conclusione dell’iter, il comitato si farà carico di promuovere il coinvolgimento dei territori interessati all’arteria con incisive azioni di mobilitazione.

3 Dicembre 2010, 00:00