Inaugurata la pista ciclabile di Sampieri

L’impegno della Provincia per realizzare strutture ecocompatibili si è concretizzato oggi con l’inaugurazione della nuova pista ciclabile di Sampieri. Un finanziamento statale di 1,8 milioni ha consentito di dotare il territorio ibleo di una pista ciclabile che partendo da Sampieri e attraversando Punta Pisciotto permette di raggiungere Marina di Modica. Ad inaugurare la nuova pista ciclabile il presidente della Provincia Franco Antoci che nel suo breve intervento ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione di realizzare nuovo opere pubbliche da mettere a disposizione del territorio. All’inaugurazione hanno preso parte diversi appassionati di ciclismo che hanno avuto modo già di utilizzare la nuova pista. All’inaugurazione erano presenti anche l’assessore al Territorio e Ambiente Salvo Mallia, l’assessore allo Sport Girolamo Carpentieri e diversi consiglieri provinciali. Mallia ha sottolineato che l’inaugurazione della nuova pista ciclabile di Sampieri è il primo progetto che viene portato a compimento e consegnato alla comunità iblea ma altri progetti sono in itinere. Il primo progetto che verrà realizzato riguarderà la rifunzionalizzazione dell’ex tracciato della ferrovia secondaria e fra non molto verrà appaltato il primo stralcio dei lavori.“Il punto di forza dell’intervento di riqualificazione di Punta Pisciotto – afferma Mallia – è oggi la pista ciclabile che si sviluppa all’interno della omonima area forestale e quindi lungo la s.p. n. 66 Sampieri – Pozzallo, per raggiungere Marina di Modica con un percorso complessivo di circa 3,1 km. Per altro, la nuova pista ciclabile riveste carattere di intervento ”pilota”, in quanto costituisce il primo tratto dell’itinerario ciclabile litoraneo che, in accordo al progetto generale “Passiblei”, attuativo delle previsioni del Piano Territoriale Provinciale nel settore della mobilità non motorizzata, dovrà svilupparsi dal comprensorio di Macconi – Marina di Acate fino a S. Maria del Focallo, all’estremo lembo di levante della Provincia, attraversando tutti i borghi marinari del nostro litorale.

9 Maggio 2011, 00:00