In arrivo 16 milioni di euro per gli impianti di depurazione della provincia di Ragusa

Sbloccati dal CIPE, nel corso dell’ultima seduta, i fondi per il superamento dell’infrazione comunitaria relativa agli impianti di depurazione e alle reti fognarie negli agglomerati superiori ai 15.000 abitanti. “Finalmente – afferma l’assessore provinciale Giovanni Scucces, delegato a presiedere la Conferenza dei Sindaci e del Presidente della Provincia per l’ATO Idrico – raccogliamo i frutti di un proficuo lavoro che va avanti da anni e che oggi trova concretizzazione con atti deliberativi del CIPE e del Ministero dell’Ambiente. Questo risultato, è stato ottenuto grazie alla stretta collaborazione tra gli uffici dell\’Ato Idrico e i comuni interessati. Con questo atto finalmente verranno sbloccati per la provincia di Ragusa circa 16 milioni di euro che serviranno a migliorare il sistema depurativo di Ragusa, Vittoria, Scicli e Scoglitti, nonché completare la rete fognaria di quest’ultima. Poi, dopo la pubblicazione della delibera CIPE, la Regione firmerà l’accordo di programma con il Ministero dell’Ambiente e si potrà dare il via alla realizzazione di queste opere tanto attese e necessarie per la tutela dell’ambiente e per le quali ho già avuto diversi incontri presso l\’Assessorato Regionale. Nel frattempo, di concerto con gli uffici tecnici dei Comuni, la Segreteria Tecnico – Operativa dell’ATO Idrico, sto accelerando le procedure per gli agglomerati inferiori ai 15.000 abitanti per cui si prevede il finanziamento di altri 10 milioni di euro, infatti mia auguro che lo stesso obiettivo possa essere raggiunto, quanto prima, per i rimanenti agglomerati oggetto di infrazione e ricadenti nel territorio provinciale”.

15 Maggio 2012, 00:00