Il Tavolo Agricolo provinciale chiede proroga scadenza bandi fondi FESR

Il tavolo Agricolo provinciale chiede alla Regione la proroga del termine di presentazione delle istanze per l’adesione al bando “Piani di sviluppo di filiera”.Convocato e presieduto dall’assessore allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo, si è riunito il tavolo di coordinamento provinciale del settore agricolo con l’intervento dei dirigenti provinciali delle organizzazioni agricole (Coldiretti, CIA, Confagricoltura, Unsic), degli allevatori e della cooperazione, ai cui lavori ha partecipato, fra gli altri, il presidente della quinta commissione Salvatore Mandarà. “I lavori del Tavolo – dichiara l’assessore Enzo Cavallo – si sono conclusi con la sottoscrizione di un documento, che invieremo immediatamente alla Regione siciliana, nel quale si chiede lo spostamento dei termini di presentazione delle istanze di presentazione, di almeno 30 giorni, per l’adesione al bando e alle misure da esso previste da parte dei consorzi, riguardanti la selezione dei progetti definiti “Piani di sviluppo di filiera” di cui al P.O. Fers Sicilia 2007/2013. La richiesta di proroga dei termini scaturisce dalla necessità di dare il tempo necessario a costituirsi, sottoforma di consorzio, al settore lattiero caseario nell’unico “Distretto Lattiero Caseario Siciliano”, comparto colpito da tempo da una grave crisi economica. Il rinvio di 30 giorni che richiediamo – conclude l’assessore Cavallo – darebbe modo a diversi operatori del comparto, che hanno manifestato interesse a partecipare al bando a cui si fa riferimento, di costituirsi appunto in consorzio per avere la possibilità di accedere ai finanziamenti europei.

22 Giugno 2010, 00:00