Il presidente della SOACO a confronto con la Commissione grandi infrastrutture del Consiglio Provinciale

Presieduta da Giovanni Occhipinti, la Commissione grandi infrastrutture del Consiglio provinciale di Ragusa, ha incontrato Rosario Dibennardo, presidente della Soaco, società di gestione dell’aeroporto di Comiso, per conoscere lo stato dell’arte dello scalo aeroportuale.“Durante il lungo colloquio – dichiara Giovanni Occhipinti – Rosario Dibennardo ha avuto modo d’illustrare cronologicamente gli atti che la società di gestione ha esitato dal momento della sua nomina a presidente del Consiglio d’Amministrazione. Tra le tante, credo che le più significative siano state le varie riunioni operative a Roma con il Ministero dei Trasporti e quello della Difesa, che hanno concretizzato, non solo il passaggio del sedime aeroportuale dallo Stato alla Regione Sicilia, ma anche, e definitivamente, da quest’ultimo al Comune di Comiso. La Soaco ha anche organizzato vari incontri con le compagnie aeree “low cost”, interessate allo scalo ibleo e ha concluso le procedure per l’ottenimento di tutte le autorizzazioni ministeriali necessarie alla messa in funzione della struttura. In conclusione dell’incontro, tutta la Commissione ha espresso la propria vicinanza politica al piano industriale della Soaco, piano teso a coinvolgere le compagnie europee low cost per riuscire ad attivare il traffico dei passeggeri su Comiso. Ciò comporta giocoforza – conclude Giovanni Occhipinti – un serio coinvolgimento del territorio, pubblico e privato, in termini di aiuti economici alla Soaco. Rosario Dibennardo ha dimostrato che, ipotizzando un traffico in arrivo di 500.000 turisti ogni anno, è possibile una ricaduta sull’indotto provinciale di una cifra superiore ai 400 milioni di euro, considerato che ogni turista spende in media mille euro procapite. Per ottenere questo risultato, basterebbe un investimento di tre-quattro milioni di euro, per assicurasi la collaborazione concreta e di una compagnia tipo Ryanair.”

25 Novembre 2011, 00:00