Il presidente Antoci consegna onorificenza in onore vittima del lavoro

Il presidente della Provincia, Franco Antoci, ha consegnato una medaglia-ricordo ai familiari di Sebastiano Occhipinti, vittima del lavoro. Oltre la figlia di Occhipinti, Maria era presente Valentina Spadaro, determinata nipote dello sfortunato operaio ragusano, morto nel 1955, decisa a rievocare il sacrificio del nonno.“Sebastiano Occhipinti, ad appena 25 anni – spiega Franco Antoci – cadde da una impalcatura, senza protezioni e nessuna ringhiera, durante i lavori di costruzione della nuova sede della banca d’Italia in Piazza Poste. Morì dopo qualche ora in ospedale lasciando la moglie e due bambini piccoli. Una tragedia che poteva essere evitata se si fossero seguiti parametri minimi di sicurezza e per la quale nessuno ha pagato nonostante i documenti, ritrovati dalla nipote Valentina, chiaramente dimostrano che mancavano del tutto le protezioni per gli operai. Disgrazie sul lavoro che a distanza di cinquantanni, purtroppo, continuano ad accadere nonostante le attuali leggi sulla sicurezza. Con questo gesto la Provincia ha voluto ridare dignità a quella morte bianca rimasta per tanto tempo nell’oscurità, con un più forte impegno a non abbassare in alcun modo la guardia su questo versante sempre cruciale\\”. Alla breve ma commovente cerimonia ha partecipato il consigliere Salvatore Mandarà in rappresentanza del Consiglio provinciale.

19 Maggio 2010, 00:00