Il Presidente Antoci assicura l’operatività del Centro di Ricerca Agricolo durante l’incontro con la V° Commissione consiliare

L’operatività del Centro di Ricerca di C.da Perciata è stato l’argomento dell’incontro tra il presidente della Provincia Regionale di Ragusa, Franco Antoci e la 5° Commissione Consiliare, presieduta dal consigliere Salvatore Mandarà. Presenti alla riunione i componenti Ignazio Abbate, Rosario Burgio, Giuseppe Colandonio, Salvatore Criscione e Sebastiano Failla.“Il Presidente Antoci – spiega Salvatore Mandarà – ha dichiarato che il Centro Ricerca è aperto e funzionante e che al più presto sarà inaugurato e inoltre, per le ricerche, è già operativo un Comitato tecnico-scentifico. Antoci ha assicurato la Commissione che ulteriori dettagli nella funzionalità del Centro saranno definiti a breve, con l’impiego dei Fondi a disposizione che serviranno a rendere pienamente operativo il Centro stesso. Ho ritenuto – continua Salvatore Mandarà, di rappresentare al presidente della Provincia delle specifiche richieste che arrivano dagli imprenditori agricoli, circa studi di settore che debbono vedere obbligatoriamente protagoniste le produzioni di qualità e i giovani imprenditori, soprattutto quelli che continuano a credere in una fascia trasformata capace di seguitare a produrre risorse economiche. Auspico ricerche, conclude Mandarà, che vadano verso il contrasto di patologie fitosanitarie, (tuta absoluta, peronospora ecc.), al miglioramento delle produzioni del peperone, pomodori, melenzani, zucchine, cetriolo (fascia trasformata) fino alla carota novella di Ispica e alla cipolla di Giarratana.

17 Gennaio 2011, 00:00