Il nuovo direttivo del Consorzio dell’olio Dop “Monti iblei” ha incontrato l’assessore Cavallo

Ribadita nel corso di un incontro tra il neo presidente del Consorzio di Tutela dell\’olio Dop \\”Monti iblei\\”, Giuseppe Rosso (accompagnato dal suo vice Salvatore Cutrera e dai consiglieri Sebastiano Giaquinta e Sergio Gafà) e l’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo la volontà di collaborazione per proseguire l\’attività di promozione e di valorizzazione dell’olio Dop “Monti iblei”, un prodotto di “eccellenza” ottenuto in un comprensorio altamente vocato e, grazie alla dedizione ed all\’impegno dei produttori.L’olio “Monti iblei”, molto ricercato e particolarmente apprezzato come dimostrano i lusinghieri riconoscimenti conseguiti, sconta non poche difficoltà dovendo fare i conti con la elevata incidenza dei costi di produzione e di certificazione e coi problemi più generali che hanno determinato e determinano la crisi che investe la nostra agricoltura (accesso al credito, pressione contributiva e fiscale, ecc.). Il tutto senza dimenticare che buona parte della produzione del comprensorio degli iblei viene commercializzata allo \\”sfuso\\” e a condizioni particolarmente penalizzanti per i produttori perché antieconomiche. Ecco che con l’assessore Cavallo il nuovo direttivo del Consorzio punta a realizzare iniziative per una efficace organizzazione del settore e per la valorizzazione delle produzioni in difesa degli interessi dei produttori che hanno bisogno di trovare spazi e condizioni più accettabili nel mercato globalizzato. Dall\’incontro è emersa la comune volontà di avviare azioni congiunte per sfruttare le grandi potenzialità qualitative e gastronomiche dell\’olio dop “Monti iblei\\”.\\”Quello dell\’olio – afferma Cavallo – è un settore che nel comprensorio ha grandi potenzialità produttive, qualitative, gastronomiche ed imprenditoriali. Il ruolo del consorzio di tutela va valorizzato nell\’interesse dei produttori e dei consumatori. I riconoscimenti ottenuti impongono il perseguimento di una strategia utile a rafforzare la presenza di questo prodotto sul mercato”.

Ultimo aggiornamento

2 Agosto 2010, 00:00