I problemi del settore al vaglio del Tavolo Agricolo provinciale

Riunione del Tavolo agricolo della Provincia oggi a Ragusa, convocato e presieduto dall’assessore provinciale Enzo Cavallo, alla presenza e con l’intervento del presidente della quinta Commissione consiliare, Salvatore Mandarà, e del consigliere Bartolo Ficili e degli assessori con delega all’agricoltura dei comuni iblei, i dirigenti delle organizzazioni professionali agricole, CIA, Coldiretti, Confagricoltura e della cooperazione Confcooperative, Lega delle Cooperative, associazione Generale Cooperative e dei rappresentanti dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali. E’ stata ribadita la posizione della Provincia per la delimitazione del Parco degli Iblei e del Piano Paesaggistico ed esaminate ed approfondite le tematiche generali del settore in un momento assai difficili per gli imprenditori. “In particolare – dichiara Enzo Cavallo – il tavolo si è occupato del PSR (Programma di Sviluppo Rurale) elaborando una serie di proposte da formulare all’assessore regionale alle Risorse Agricole ed Alimentari Titti Bufardeci e presso le competenti sede tecniche dall’assessorato, per la rimodulazione dei vari interventi per modellarli alle reali attuali esigenze delle imprese agricole e zootecniche del territorio. Tali proposte mirano alle richiesta di provvedimenti anti crisi, attraverso il contenimento dei costi di produzione e alla valorizzazione e difesa sui mercati dei prodotti del territorio, che consentano agli imprenditori di ristrutturare i loro bilanci e di risanare le passività pregresse. Altro punto – continua l’assessore Cavallo – ha riguardato la contribuzione agricola ed è stata espressa la più viva preoccupazione per la mancata proroga della fiscalizzazione degli oneri sociali a carico delle aziende nell’ultima manovra di governo e per i provvedimenti adottati dagli ispettori INPS in ordine alla applicazione dei contrati provinciali di riallineamento. E’ stata condivisa altresì la proposta di emanazione di un provvedimento teso alla regolarizzazione delle posizioni contributive pregresse. In ordine poi ai marchi di qualità è stato deciso di verificare con l’assessorato regionale, il percorso avviato per la zucchina e di prendere atto della decisione dell’apposita associazione di produttori di pomodoro, di superare il contenzioso apertosi col consorzio di tutela di Pachino attraverso la valorizzazione del “pomodoro Vittoria”: una decisione che sarà entro tempi ristretti confrontata a livello regionale. Dal tavolo è emersa infine l’unanime preoccupazione per il blocco di ogni provvedimento che si è venuto a determinare nell’ambito degli uffici dell’assessorato Agricoltura, a partire dal primo luglio, in attesa della preannunciata nomina dei dirigenti dei vari uffici, a partire dall’Ispettorato agrario di Ragusa. Situazione questa – conclude Enzo Cavallo – che appesantisce ancora di più la già grave crisi in atto.” Su tutti gli argomenti trattati l’assessore Enzo Cavallo ha ricevuto mandato di intervenire presso le competenti sedi per sollecitare i relativi necessari interventi.

3 Agosto 2010, 00:00