Gli esami per l’accesso alla professione di autotrasportatore. Minardi: “Già fissate tre sessioni”

Dodici candidati che hanno chiesto di poter sostenere gli esami per la professione di autotrasportatore hanno sostenuto oggi nella sede della Motorizzazione Civile di Ragusa la prima delle due prove di esame per essere abilitati all’esercizio della professione. “Questo risultato – afferma l’assessore alla Polizia Provinciale Salvatore MInardi – è il risultato del lavoro svolto dalla Commissione Provinciale d’esame, istituita dal presidente Franco Antoci, che insediatasi il 23 maggio scorso ha già bandito due sessioni di esami scadute il 31 luglio ed il 31 agosto 2008 ed ha permesso di dare una risposta concreta ed immediata in favore dei numerosi titolari di imprese di autotrasporto della Provincia di Ragusa. Questo risultato, permette, a differenza di quanto succede nelle altre province siciliane, di conseguire in tempi ristrettissimi l’attestato di idoneità professionale senza doversi recare a Palermo dove ad oggi sono ancora inevase le istanze presentate nel 2007. Appare pertanto del tutto fuori luogo l’interrogazione del consigliere provinciale Ignazio Abbate (Sd) circa il presunto fermo degli esami. Anche sul sito internet della Provincia, al link della Polizia Provinciale, sono pubblicate le sessioni indette e le singole sedute di esame. Sarebbe bastato da parte del consigliere Abbate una maggiore attenzione per non dare alla stampa notizie infondate”.La Provincia Regionale di Ragusa è la prima in Sicilia ad avere istituito ed attivato la commissione d’esame ed è anzi l’unica dell’Isola ad avere indetto ben tre sessioni di esami (di cui una ancora aperta) e ad avere già fissato il calendario di esame per altri 96 candidati che, a turno, saranno convocati per le varie sedute a partire dal prossimo 29 ottobre sino a tutto il mese di dicembre 2008 (con esami ogni mercoledì).

2 Ottobre 2008, 00:00