Gli assessori Carpentieri e Giampiccolo visitano museo Zarino

Sopralluogo dell’assessore ai Beni Culturali Girolamo Carpentieri e dell’assessore all’Edilizia Patrimoniale Giuseppe Giampiccolo al Museo Attilio Zarino che troverà allocazione nella nuova sede di Palazzo Carfì a Vittoria. Uno stabile acquisito dalla Provincia ch’è in via di ristrutturazione proprio per sistemare la collezione di Attilio Zarino.“Non avevo avuto finora la possibilità di visitare e conoscere la collezione di Attilio Zarino – ha detto il vicepresidente Carpentieri – e rendermi conto personalmente del ricco patrimonio antropologico e archeologico che il ricercatore vittoriese ha felicemente custodito. La Provincia ha rinnovato la convenzione con Zarino di custode di questo patrimonio che sarà allocato presso il Palazzo Ricca che stiamo ristrutturando e i cui lavori procedono abbastanza bene. Il nostro obiettivo è quello di creare una rete museale in Provincia che parta proprio dalla collezione di Attilio Zarino”.La visita alla collezione Zarino è stata anche l’occasione per i due amministratori per verificare lo stato dei lavori di Palazzo Carfì. Come si ricorderà l’appalto aggiudicato all’impresa Costruzioni Pozzoboni Spa di Acireale per un importo netto di € 1.435.803,13 prevede, preliminarmente, l’intervento mirato al blocco del fenomeno di scivolamento del terreno di fondazione (riscontrato a seguito delle indagini geologiche), mediante la realizzazione di un sistema di micropali ed un intervento mirato all’adeguamento antisismico dello stabile, nonché successivamente alla rimozione, pulizia e successivo rimontaggio di pavimenti e rivestimenti di pregio esistenti, oltre al rifacimento degli impianti elettrici e di condizionamento.“I lavori stanno proseguendo abbastanza speditamente – afferma l’assessore Giuseppe Giampiccolo – nel rispetto dei termini contrattuali. Il museo Zarino avrà una sede dignitosa e potrà costituire un elemento qualificante dell’auspicata rete museale del territorio provinciale”.

15 Novembre 2007, 00:00