Giunta Provinciale. Adesione al distretto culturale del Sud-Est

La Giunta Provinciale riunita sotto la presidenza di Franco Antoci ha deliberato alcuni provvedimenti riguardanti la promozione turistica e l’installazione di due ascensori.In particolare è stato votata l’adesione al distretto culturale del Sud-Est che punta a promuovere tutto il distretto del barocco del Sud Est gettando le fondamenta per una collaborazione fra istituzioni e una programmazione culturale che potrà essere sviluppata nei prossimi mesi, per una crescita della Sicilia nel contesto nazionale e internazionale. Il distretto vuole evitare quella frammentazione e quei campanilismi che a volte frenano una visione strategica complessiva e vuole invece privilegiare una collaborazione tra sistemi locali e per un disegno complessivo del Val di Noto e del patrimonio barocco.“Dare ai siti Unesco la valenza di sistema – dice il presidente Antoci – è un’operazione che solo qualche anno fa sarebbe stata inimmaginabile e che oggi, invece, apre nuove prospettive culturali e di sviluppo”.La Giunta poi ha provveduto su proposta dell’assessore all’Edilizia Patrimoniale Giuseppe Giampiccolo ad approvare il progetto per il recupero strutturale dei pilastri del piano portico del Palazzo della Provincia con l’accensione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti di 260 mila euro. Approvati altresì i progetti per l’installazione di due ascensori presso due istituti scolastici per l’eliminazione delle barriere architettoniche, grazie ad un finanziamento di 120 mila euro assegnato alla Provincia dall’assessorato regionale alla Pubblica Istruzione. Gli ascensori verranno installati presso l’Istituto Tecnico Commerciale di Pozzallo e presso l’Itis “Ettore Maiorana” di Ragusa.

11 Novembre 2008, 00:00