Giornata Nazionale della Mediazione Familiare

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’efficacia della Mediazione Familiare, sia come strumento qualificato ad affrontare le problematiche della coppia in crisi che sta decidendo di separarsi, sia come intervento di prevenzione a tutela di una sana ed equilibrata crescita dei figli, l’assessorato provinciale alle Politiche il 20 ottobre sarà presente nelle principali piazze d’Italia a fianco l’associazione Italiana Mediatori Familiari .“La data del 20 ottobre 2011 – spiega l’assessore Piero Mandarà – quest’anno coincide con l’International Conflict Resolution Day proclamato dall’A.C.R. (Association for Conflict Resolution), e dal World Mediation Forum. Si tratta di un’importante opportunità per diffondere la cultura della mediazione familiare, che costituisce uno strumento efficace di aiuto alle famiglie in conflitto. Il mediatore è l’interlocutore a cui rivolgersi quando il dialogo diventa difficile. Le decisioni condivise in mediazione familiare, frutto di una discussione produttiva, potranno essere sostenibili e durevoli nel tempo e favorire e valorizza la bigenitorialità”.L’A.C.R. che ha sede negli Stati Uniti, dal 2005 dedica il terzo giorno del mese di ottobre di ogni anno alla divulgazione della mediazione, quale strada alternativa per la risoluzione dei conflitti. La mediazione familiare offre alle coppie, che attraversano la crisi separativa, un tempo, un luogo e un interlocutore qualificato che agevolano l’avvio di una comunicazione efficace e utile a prendere decisioni condivise e sostenibili, specialmente nel caso in cui, in tale scelte siano coinvolti i figli. Il servizio di mediazione familiare è attivo presso l’assessorato alle Politiche Sociali e Familiari della Provincia Regionale di Ragusa sito in via G.Bruno.

20 Ottobre 2011, 00:00