Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Incontro-dibattito

“Oltre la superficie delle cose” è il leit-motiv dell’incontro dibattito promosso dall’assessorato ai servizi sociali della Provincia Regionale di Ragusa, in collaborazione col comitato Pari Opportunità dell’Ausl 7 di Ragusa, col Consigliere di Parità della Regione Siciliana, col Centro Donna di Vittoria e con l’Associazione Gruppo “D” per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.L’incontro si terrà lunedì 26 novembre 2007 alle ore 16 presso la Sala Falcone Borsellino di Ragusa Ibla. Ospite del convegno, il noto criminologo, professor Francesco Bruno, docente dell’Università La Sapienza di Roma, che si soffermerà sugli aspetti psicologici della violenza sulle donne, oggi. Scopo dell’incontro-dibattito è quello di far uscire dal sommerso le tante violenze che si consumano ogni giorno nei confronti delle donne, soprattutto, tra le mura di casa. Vi sono dati agghiaccianti di cui bisogna tener conto per far prendere coscienza di quest’emergenza: “una donna su tre nel mondo è picchiata, abusata o stuprata. Ogni minuto, nel terzo mondo, una donna muore per conseguenze legate alla gravidanza e al parto”. Il convegno vuole dare un contributo a prendere coscienza di questa drammatica realtà. Sono programmati gli interventi del funzionario della Questura di Ragusa Mariliana Tumino, di Eleonora Ferrera (presidente comitato pari opportunità Ausl 7 di Ragusa), di Romina Licciardi (consigliere di parità della Regione Siciliana), di Venerina Padua (componente della Consulta delle Pari Opportunità dell’Upi), di Lorella Di pasquale (Associazione Gruppo “D”), di Fethia Bouhajeb (mediatore linguistico culturale) e di Rossana Caudullo (Centro Donna di Vittoria).L’incontro verrà aperto dal presidente della Provincia Franco Antoci, dal sindaco di Ragusa Nello Dipasquale e dall’assessore ai servizi sociali Raffaele Monte.Modera l’incontro la giornalista Katjuscia Carpentieri.

24 Novembre 2007, 00:00