Giornata dell’Infanzia. Monte: “Grande sensibilità su questi temi”

L’assessore ai Servizi Sociali Raffaele Monte ha promosso la giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia nelle scuole elementari della provincia con la distribuzione di 2500 righelli-segnalibro e la proiezione di un cartone animato. Un’iniziativa che ha puntato a sensibilizzare sui temi dei diritti dell’Infanzia, non solo gli stessi bambini ma anche i genitori, gli insegnanti, gli operatori sociali.Il progetto realizzato in collaborazione con l’Oratorio Centro Giovanile Salesiano ha voluto accendere i riflettori sui diritti dell’Infanzia e non far passare sotto silenzio la giornata internazionale sancita dall’Onu, quando il 20 novembre 1989 ha approvato la convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.“Su questi temi dei diritti – afferma l’assessore ai Servizi Sociali Raffaele Monte – c’è grande sensibilità e l’impegno delle Istituzioni è fondamentale. Non abbiamo voluto far passare sotto silenzio questa Giornata dell’Infanzia in provincia di Ragusa perché ci riteniamo protagonisti di una missione educativa che spetta anche alle famiglie, alla scuola, alla chiesa e alle organizzazioni sociali. Bisogna mettere in grado i giovani e gli adolescenti di difendersi efficacemente dai rischi, dalle sollecitazioni perverse, dalle devianze alle quali nel mondo di oggi sono esposti. Viviamo in un mondo dove questi rischi sono molto seri e i ragazzi devono crescere in modo sereno e soprattutto tutelati, non cadendo in nessuna insidia”.

22 Novembre 2007, 00:00