Giornata dell’Alimentazione. Domani incontro ad Ispica

La “Giornata Mondiale dell’Alimentazione”, istituita nel 1945 dalla FAO, si terrà anche quest’anno in provincia di Ragusa. L’assessorato provinciale alle Politiche Sociali ha infatti inteso coinvolgere enti, istituzioni scolastiche ed associazioni in un incontro che vuole essere un momento di confronto e riflessione su una tematica di grande impatto sociale. L’incontro è in programma martedì 16 ottobre alle ore 10 presso la sala conferenze dell’ASCA di Ispica e il leit-motiv riguarda il tema lanciato dalla FAO a livello mondiale: “Il diritto all’alimentazione: un obiettivo da raggiungere” e vedrà la presenza di numerosi relatori, in rappresentanza del mondo delle istituzioni, della scuola, della sanità e dell’associazionismo.“Con la tematica proposta quest’anno – afferma l’assessore Raffaele Monte – la FAO ha voluto richiamare l’attenzione sul diritto all’alimentazione. Un diritto per tutti ma anche un dovere da parte di una società sempre più portata all’individualismo e all’egoismo. Le problematiche della povertà e della malnutrizione non possono essere trattate come una semplice emergenza, per quanto territorialmente estesa, come non si può pensare a queste problematiche come realtà territorialmente circoscritte e lontane dalla nostra vita quotidiana”.L’incontro, organizzato in stretta collaborazione con il Comune di Ispica, sarà aperto a tutti gli studenti delle scuole medie superiori e vedrà la presenza dei responsabili dell’associazione “Centro Nutrizionale Giorgio Cerruto” che da diversi anni opera nel territorio della diocesi di Butembo Beni (Congo). L’incontro si concluderà infatti con la testimonianza del dott. Francois Mbahweka Katsuva che illustrerà gli interventi concretamente realizzati con l’aiuto dell’associazione modicana che periodicamente invia volontari nel Congo e prestano la loro opera presso il centro nutrizionale di Butembo Beni.

15 Ottobre 2007, 00:00