Gestione dei rifiuti. Confronto di esperienze tra le varie realtà

Confronto a tutto campo sulla gestione dei rifiuti mettendo a confronto le varie realtà. E’ stata giornata di scambio di esperienze tra i comuni del Nord e del Sud che danno vita alla raccolta differenziata nell’ambito dell’incontro tra il coordinamento nazionale e quello regionale del gruppo di lavoro “21 Rifiuti Network”.“21 Rifiuti Network” è un progetto di condivisione in rete di tutte l’esperienze dei comuni italiani per quanto riguarda la raccolta differenziata: un database da cui apprendere nuove possibili soluzioni da adattare alla propria città.Dopo il saluto di benvenuto del presidente Franco Antoci, dell’assessore provinciale all’Ambiente Salvo Mallia e dell’assessore comunale di Ragusa all’Ambiente Giancarlo Migliorisi si sono registrati gli interventi di diversi rappresentanti istituzionali sulle esperienze condotte nei propri comuni in materia di raccolta differenziata dei rifiuti per far sì che emergessero soluzioni ed esempi applicabili anche alla realtà provinciale e regionale. “Il confronto tra le varie esperienze – ha sottolineato Antoci – è importante non solo per la nostra provincia ma anche per tutti i comuni siciliani che vogliono intraprendere un percorso di sviluppo sostenibile”. Mentre l’assessore Salvo Mallia ha ripercorso le tappe dell’impegno amministrativo per creare una cultura nuova nella gestione dei rifiuti puntando molto sulla raccolta differenziata come ha cominciato a fare con successo il comune di Ragusa. Vi sono esempi virtuosi anche in Sicilia che vanno seguiti e da cui dobbiamo trarre indicazioni e suggerimenti per una nuova stagione di gestione dei rifiuti in Sicilia”.

17 Ottobre 2008, 00:00