Galà sullo sport che non conosce barriere

Lo sport che non conosce barriere. Gli assessorati provinciali allo Sport e alle Politiche Sociali hanno promosso per venerdì 9 luglio 2010 alle ore 21 presso i locali dell’agriturismo l’Araucaria di Punta Secca il galà \\”Lo Sport vincente che non conosce barriere\\”, che intende assegnare alcuni riconoscimenti alle squadre che hanno ottenuto lusinghieri e prestigiosi risultati nei rispettivi campionati d’appartenenza. La manifestazione ha lo scopo di porre l’attenzione sulla pratica sportiva nell’ottica di un prezioso strumento d’integrazione, specialmente per coloro i quali si trovano ad affrontare la quotidianità in una situazione di handicap e per questo motivo, oltre alle società composti da atleti normodotati, saranno premiate anche le società e le squadre con atleti diversamente abili che nella stagione sportiva hanno dato lustro alla provincia iblea.\\”Si tratta di una iniziativa – afferma l’assessore alle Politiche Sociali, Piero Mandarà – che tende a proporre lo sport come strumento per annullare ogni disabilità. La passione, l’impegno sono il presupposto per far si che, nonostante l’esistenza di qualsivoglia disabilità, campione è chi si mette in gioco. E’ con questo spirito che è mia intenzione volere dare merito a coloro i quali quest’anno hanno chiuso una vincente attività sportiva conquistando alti riconoscimenti a vari livelli\\”.Sull’iniziativa promossa interviene anche l’assessore allo Sport Giuseppe Cilia che ha avviato da tempo il progetto “fair play” che premia il valore dello sport.“Lo sport inteso come affermazione della persona – dice Cilia – è la nostra opzione amministrativa. Il mondo dello sport delle persone disabili è arrivato ad imporre i suoi atleti e le loro gesta ed il fenomeno comincia ad essere rilevante e non passa più inosservato. A questo punto abbiamo deciso di mettere in rilievo quest’attività magari oscura col patrocinio di questa manifestazione che vuole promuovere lo sport sano e pulito”.

8 Luglio 2010, 00:00