Fondi per la viabilità provinciale. Antoci: “84 milioni di euro per i prossimi 3 anni”

Il presidente Franco Antoci ha partecipato oggi a Roma al confronto tra i 9 presidenti delle province siciliane e il presidente del Consiglio Romano Prodi per la questione relativa ai fondi per la viabilità in Sicilia. Il confronto col Governo Nazionale rappresentato ai massimi livelli, oltre che dal premier, anche dal sottosegretario Letta, dal Ministro Di Pietro e dai viceministri D’Antoni e Capodicasa ha avuto l’effetto sperato. Per la provincia di Ragusa, oltre al presidente Antoci, c’era anche il consigliere provinciale on. Riccardo Minardo.Prodi ha confermato la volontà del Governo di recuperare i fondi per la viabilità in Sicilia per i prossimi 3 anni secondo la previsione fatta prima, il ministro Di Pietro ha già fatto il decreto interministeriale per la ripartizione dei fondi.Il presidente del Consiglio – ha dichiarato il presidente Antoci, dopo l’incontro a Palazzo Chigi – ha confermato che Ragusa avrà 28 milioni di euro per quest’anno e complessivamente 84 milioni di euro per i prossimi 3 anni. La prima annualità verrà decretata dal Cipe il prossimo 3 agosto, mentre, per le altre due annualità i fondi verranno inseriti nella nuova legge Finanziaria. L’impegno formale di Prodi con la conferma dei fondi per la viabilità in Sicilia sgombra il campo da ogni dubbio: i finanziamenti sono stati recuperati. Il premier ci ha spiegato qual è stato il problema tecnico della mancata copertura finanziaria per quest’anno ma operando con la delibera Cipe si è trovato il rimedio che assegna alla Sicilia 350 milioni. Alla Provincia quest’anno toccheranno 28 milioni di euro. Ora dobbiamo predisporre subito i progetti per mettere le strade provinciali in sicurezza. Sono diversi le strade che verranno fatte e questo finanziamento ci dà la possibilità di ristrutturare gran parte della rete provinciale viaria”.

25 Luglio 2007, 00:00