Fondi ex Insicem. Pubblicato il bando per l’internazionalizzazione delle imprese

L’assessorato allo Sviluppo Economico di Ragusa, conclusa la preliminare concertazione con le organizzazioni sindacali dei settori dell’industria, dell’agricoltura, dell’artigianato e del commercio, ha proceduto alla formazione del bando per la selezione dei consorzi d’impresa per il mercato estero che possono accedere ai benefici di cui alla misura n. 4 del piano di utilizzo dei fondi ex Insicem.Il bando è pubblicato da oggi sul sito istituzionale: www.provincia.ragusa.it e le relative domande dovranno essere presentate entro 60 gg. da oggi.Lo stanziamento previsto è di 97 mila euro ed è destinato alla erogazione di contributi a fondo perduto sui costi sostenuti da consorzio c/o società consortili per il commercio con l’estero, per la realizzazione di progetti aventi per oggetto iniziative tese a favorire il processo di internazionalizzazione, in forma aggregata delle piccole e medie imprese associate.Tali progetti possono riguardare la partecipazione a fiere internazionali, la promozione sulla stampa e con materiale pubblicitario, la realizzazione di workshop, di conferenze e di iniziative promozionali, l’organizzazione di missioni all’estero, la formazione di operatori esteri, apertura di magazzini in paesi extraeuropei. L’ammontare massimo del finanziamento è pari all’80% di ogni progetto e comunque fino all’esaurimento dello stanziamento previsto.Le domande da presentare alla Provincia Regionale saranno vagliate da una apposita Commissione Tecnica e saranno valutate per la formazione di una graduatoria in base alla quale sarà erogato il contributo.“Il bando pubblicato oggi sulla misura 4 del piano di utilizzo dei fondi ex Insicem – afferma il presidente Antoci – permette ai consorzi di avviare azioni di internazionalizzazione per la conquista dei mercati. E’ un incentivo per favorire politiche di marketing territoriale da parte dei consorzi e delle società consortili”. “L’intervento fissato dal bando – aggiunge l’assessore allo Sviluppo Economico Economico Enzo Cavallo – è previsto nel piano di utilizzo dei fondi ex Insicem e mira a creare le condizioni per favorire l’internazionalizzazione delle imprese e l’esportazione delle nostre produzioni nei paesi esteri attraverso la valorizzazione dei Consorzi Export. La volontà è di favorire la promozione delle nostre specificità produttive e qualitative e di incoraggiare l’insediamento commerciale all’estero per la ricerca e lo sfruttamento di nuovi mercati”.

23 Febbraio 2009, 00:00