Fondi europei: prosegue fattiva collaborazione con le province limitrofe

Un’importante incontro si è tenuto mercoledì scorso presso la sede della Provincia regionale di Agrigento. Erano presenti i rappresentanti delle province di Ragusa, Agrigento e Siracusa, mentre per impegni improvvisi non hanno potuto partecipare i delegati di Trapani e Caltanisetta. Le cinque province regionali sono impegnate da tempo in una collaborazione che le ha viste partecipare già ai primi bandi europei che la Regione Sicilia ha pubblicato nei mesi scorsi, grazie ad un protocollo di intesa firmato nel 2009.I presenti hanno ribadito la volontà a continuare in questo percorso di sinergie e dare nuovo impulso all’eccellente lavoro realizzato fino ad oggi, anche alla luce del buon esito dei progetti che sono stati già presentati dalla coalizione, uno fra questi il progetto denominato SIBIT che ha già ottenuto il parere di ammissibilità da parte dell’Autorità di Gestione del programma Italia-Malta.“Per la Provincia Regionale di Ragusa – dichiara l’assessore Digiacomo – era presente il gruppo di lavoro che sin dall’inizio ha collaborato con il mio assessorato nella elaborazione progettuale sia dell’Interreg Ita-Malta che dell’Italia-Tunisia. E’stato confermato l’interesse a proseguire questo rapporto con le altre quattro province siciliane, anzi sono stati indicati nuovi percorsi progettuali da poter condividere quali l’ENPI MED ed i progetti strategici che potranno essere proposti a valere sempre sui PO Italia-Malta e sull’ENPI ITA-Tunisia. Alla fine della riunione – conclude Giovanni Digiacomo – si è deciso di istituire un tavolo tecnico permanente, composto dai rappresentanti di ogni provincia coinvolta, per favorire l’elaborazione di un programma condiviso di idee e progetti che potranno favorire una crescita del patrimonio di conoscenza di quei territori che si affacciano sul Mediterraneo.”

30 Settembre 2010, 00:00