Firmato il protocollo per la tutela del patrimonio arboreo monumentale

Il patrimonio arboreo monumentale della provincia di Ragusa, la sua tutela e valorizzazione è l’obiettivo che ha portato alla firma del protocollo d’intesa stipulato dall’assessorato provinciale al Territorio ed ambiente, dalla Soprintendenza ai beni culturali di Ragusa, dall’Azienda Foreste Demaniali, dal Corpo forestale e dall’Ufficio scolastico provinciale. A firmare il protocollo l’assessore Salvo Mallia per la Provincia, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Cataldo Di Nolfo, il dirigente dell’U.p.a. Foreste Demaniali Antonino De Marco, Enzo Chessari per il Corpo Forestale e la sovrintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Ragusa Vera Greco.Sono tre le direttive individuate dal protocollo che prevede la realizzazione di un censimento e catalogazione degli alberi monumentali in Provincia di Ragusa, l’istituzione di un tavolo tecnico permanente con compiti di controllo e salvaguardia, l’attuazione di misure di sostegno e manutenzione rivolte a favorire la fruizione pubblica del patrimonio arboreo e la sua conservazione, contemplando anche lo strumento del vincolo da parte della Soprintendenza. Per coniugare meglio la sensibilizzazione alla valorizzazione e tutela del patrimonio arboreo storico e culturale sarà avviata la realizzazione di un programma di educazione ambientale in ambito scolastico, finalizzato alla conoscenza del territorio e degli elementi naturali legati alla vita degli alberi. “L’azione sinergica avviata oggi attraverso la sottoscrizione di questo protocollo- dichiara l’assessore al Territorio ed ambiente Salvo Mallia- permetterà a tutte le istituzioni coinvolte di poter realizzare un progetto la cui validità risulta pienamente espressa dall’attenzione posta non solo per la valorizzazione ma anche per la tutela di un patrimonio culturale fortemente caratterizzante del territorio provinciale”.

18 Marzo 2009, 00:00