Firmato il protocollo d’intesa per il progetto “game over”

Firmato presso la sede dell’assessorato alle Politiche sociali, il protocollo d’intesa per il progetto Game over, diretto a contrastare il gioco d’azzardo patologico. Il progetto impegna l’assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Ragusa, l’Ausl 7 di Ragusa, la Questura di Ragusa, la Camera di Commercio, nonché diverse associazioni dei consumatori e le associazioni di volontariato alla promozione di una ricerca epidemiologica sulla diffusione del gioco d’azzardo tra i giovani tesa a conoscere la reale incidenza del fenomeno, all’attivazione di una campagna di informazione rivolta ai giovani stessi per poter avviare una capillare sensibilizzazione sul fenomeno, nonché allo svolgimento di un servizio di consulenza a sostegno dei soggetti coinvolti e delle loro famiglie. L’Ausl 7 avvierà invece, attraverso il coinvolgimento dei Ser.T, la costituzione di gruppi di psicoterapia. Alla campagna di sensibilizzazione daranno il loro sostegno anche la Questura di Ragusa e la Camera di commercio. L’associazione di volontariato “Eccomi manda me” e le associazioni in difesa dei consumatori, quali l’Adiconsum e la Confconsumatori invece si attiveranno per promuovere iniziative territoriali e di occasioni di invio verso il percorso di cura e di riabilitazione. “La sottoscrizione di questo protocollo- ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Raffaele Monte- da parte dell’Ausl, della Questura, della Camera di Commercio e delle associazioni firmatarie, contribuisce a rendere operativo il progetto Game over, coinvolgendo tutti i soggetti interessati, svolgendo un’azione sinergica sull’intero territorio. Riuscendo ad intervenire sotto tutti gli aspetti e in tutti gli ambiti sociali si riuscirà ad ottenere un risultato importante per l’intero tessuto sociale della Provincia”.

2 Marzo 2009, 00:00