Firma del protocollo d’intesa per lo Sportello Unico per gli Enti Terzi

E’ stato firmato ieri sera nella sede della Prefettura il protocollo d’intesa per lo Sportello Unico delle Attività Produttive che impegna la Provincia s volgere un ruolo di coordinamento e di miglioramento dei servii e dell’assistenza alle imprese con particolare riferimento alla localizzazione e all’autorizzazione degli impianti produttivi e alla creazione di aree industriali. A sottoscrivere il protocollo d’intesa che coinvolge gli Enti Terzi per la Provincia il presidente Franco Antoci, il Prefetto di Ragusa Sandro Calvosa, per la Camera di Commercio il commissario straordinario Sebastiano D’Angelo, per l’Aapit Mario Papa, per l’Ispettorato Dipartimentale Foreste Vicenzo Chessari, per l’Asl 7 il direttore amministrativo Armando Caruso, per i Vigili del Fuoco l’ing. Giovanni Bellomia e per la Capitaneria di Porto di Pozzallo il comandante Luigi Galioto. Tutto l’iter procedurale per pervenire a quest’accordo con gli Enti Terzi è stato eseguito dal vicepresidente della Provincia Salvo Mallia. Lo Sportello Unico per le Attività Produttive si pone alcuni specifici obiettivi tra i quali la semplificazione amministrativa nell’ambito delle norme che disciplinano l’esercizio delle attività imprenditoriali. Lo Suap punta anche ad omogeneizzare ed uniformare i procedimenti relativi agli atti istruttori dei servizi comunali e degli enti esterni puntando alla riduzione graduale dei tempi di rilascio dei pareri e delle autorizzazioni da parte di tutti i soggetti. Uno dei compiti fondamentali del coordinamento è quello di favorire l’istituzione e il sostegno di crescita degli Suap nei Comuni del territorio provinciale e di promuovere e coordinare progetti che consolidano e favoriscono la crescita della competitività del tessuto imprenditoriale della provincia.

28 Ottobre 2005, 00:00