Finanziato il progetto per la gestione integrata della fascia costiera

Finanziato dall’assessorato regionale alla Cooperazione e Pesca il progetto relativo al modello di gestione integrata della fascia costiera della Provincia di Ragusa, i sistemi di certificazione ambientale e la tracciabilità nella filiera ittica e formazione degli operatori del settore pesca\\” a valere sul POR SICILIA misura 4.17 b.“Il finanziamento di questo progetto – dice il presidente Antoci – permetterà di formare e accrescere culturalmente gli operatori della filiera ittica. E’ uno strumento utile per far crescere tutto il settore della pesca in provincia di Ragusa che ha una valenza economica non indifferente”.Il progetto ha avuto un finanziamento di 312 mila euro e si svolgerà nei 18 mesi previsti nel territorio di pertinenza della Provincia di Ragusa e nelle sedi dei soggetti esecutori. \\”Il progetto – afferma il vicepresidente Salvo Mallia che ha la delega alle Politiche Comunitarie – è stato strutturato in tre attività.La prima prevede la gestione dell\’area marino-costiera della Provincia di Ragusa e si pone come risultato l\’identificazione e la promozione di misure tecniche di conservazione delle risorse e la formazione del personale;la seconda riguarda la realizzazione di linee guida per l\’implementazione di sistemi di gestione ambientale e tracciabilità di prodotto, con l\’obiettivo di porre in essere azioni utili alla certificazione in qualità delle aziende e dei prodotti e 1\\”attivazione di uno Sportello informatizzato di diffusione e promozione dei risultati e erogazione di servizi di consulenza e formazione per gli operatori del settore della pesca, da realizzarsi nella Provincia di Ragusa;la terza attività tratta 1\’adeguamento del sistema della formazione del personale a bordo delle imbarcazioni da pesca, con particolare riferimento al miglioramento delle condizioni lavorative a bordo di imbarcazioni adibite alla pesca marittima, a rendere trasparenti ed uniformi professionalità e competenze nel settore pesca e mira a diffondere professionalità, conoscenze e abilità specifiche in materia di qualità ed igiene dei prodotti ittici.\\”\\”Il finanziamento di questo progetto – prosegue Mallia- rappresenta un\’ulteriore rilevante possibilità che viene data alle nostre aziende ed al nostro territorio di sviluppo e di crescita, in termini di qualità di prodotti e in termini economici. Anche questo, come ed insieme ad altri progetti regionali e comunitari che il nostro assessorato sta portando avanti, contribuirà a rendere più competitiva la provincia iblea non solo sul mercato italiano, ma anche in prospettiva del 2010, quando tutto il Mediterraneo sarà un’area di libero scambio\\”.

29 Gennaio 2007, 00:00