Finanziato dal ministero dei Trasporti il progetto sulla sicurezza stradale

Approvata dal ministero dei Trasporti la graduatoria dei progetti di rilevanza regionale sul tema della sicurezza stradale. Il progetto della Provincia di Ragusa si è classificato all’ottavo posto su 52 enti partecipanti ed ha ottenuto un finanziamento di 48 mila e 600 euro.Il progetto prevede la realizzazione di un Piano Provinciale della Sicurezza Stradale che punta a coniugare la diffusione delle informazioni utili agli automobilisti con l’utilizzo di “buone pratiche” che hanno dimostrato già la loro efficacia soprattutto nei comportamenti di guida.L’assessorato provinciale alla Viabilità ha avviato un processo di miglioramento e razionalizzazione della conoscenza del proprio patrimonio viario tramite la stipula di una convenzione con il Dipartimento dell’Ingegneria dell’Università di Catania finalizzata alla classificazione funzionale delle strade della propria rete, migliorando gli standard di qualità e sicurezza e puntando a creare una mobilità sostenibile in modo da ridurre il numero delle vittime degli incidenti stradali.“La manutenzione programmata – afferma l’assessore alla Viabilità Salvatore Minardi – è uno strumento fondante per la sicurezza stradale che ha l’obiettivo di determinare di una metodologia che consenta l’individuazione delle criticità della rete stradale tramite anche l’uso di apparecchiature necessarie al reperimento delle informazioni relative alle caratteristiche funzionali della pavimentazione stradale.Il progetto prevede anche il potenziamento del centro di monitoraggio dei flussi di traffico mediante l’acquisizione di nuove apparecchiature per il rilievo degli stessi”.

1 Aprile 2010, 00:00