Finanziamenti Por per le strade provinciali

La Provincia ha presentato all’assessorato regionale ai Lavori Pubblici i progetti relativi alla manutenzione delle strade provinciali che hanno avuto un finanziamento di 11 milioni e mezzo di euro in forza della misura n, 6.01 del Por Sicilia b2000-2006. Otto milioni di euro saranno spesi per interventi di qualificazione delle strade provinciali, mentre, 3,5 milioni di euro sono destinati alla viabilità di pertinenza dei Comuni. ompletato l’iter burocratico riguardaper accedere I progetti presentati dai 12 comuni iblei, per i quali la provincia ha avuto un ruolo di coordinamento e di controllo degli atti, riguardano interventi di manutenzione per le seguenti strade: “Dirillo-Ponte Dirillo” (comune di Acate); Accesso al santuario di Gulfi (comune di Chiaramonte Gulfi.); viabilità di collegamento mercato ortofrutticolo-aeroporto (comune di Comiso); “Liequa” (comune di Giarratana); Ispica-S.M. del Focallo” (comune di Ispica); costruzione di una rotatoria tra la s.s. 115 e la strada comuinale “Musebio-Calicantoni” (comune di Modica); “Valloni-Margi-Bivio Giarratana” (comune di Monterosso Almo); “Carnera –Boschi Pisana” e strada rurale “Scaro-Pietre Nere” (comune di Pozzallo); manutenzione diverse strade vicinali (comune di Ragusa); “S. Croce-Punta Secca” (comune Santa Croce Camerina.); “Ritegno-Gurgazzi-S.Marco” (comune di Scicli); circonvallazione sud (comune di Vittoria).Per quanto riguarda invece i progetti presentati dalla Provincia Regionale di Ragusa essi riguardano interventi di manutenzione straordinaria per 21 strade provinciali. Ecco il dettaglio: sp5 “Vittoria-Cannamellito-Pantaleo”; sp11 “Monterosso-Bucchieri”; sp13 “Beddio-Tresauro-Piombo”; sp14 “Castiglione-Tresauro”; sp15 “Piombo-Pace-Cammarna”; sp32 “Rocciola-Scrofani”; sp44 “Pozzallo-Sampieri”; sp45 “Bugilifezza-Pozzallo”; sp56 “S.Marco-Cava d’Aliga”; sp57 “Giarratana-Palazzolo”; sp75 “Scicli-S.Giovanni al Prato”; sp83 “Modica-Cava Ispica-Ispica”; sp94 “Cimitero Modica-Cuturi Mangiagesso”; sp104 “Cinquevie-Scrofani”; sp124 “Circonvallazione Santa Croce”; sr100 “Pantano Gerardo”; sp60 “Ragusa-Malavita”. Saranno poi fatti dei lavori di completamento nella sp8 “Chiaramonte-Maltempo”; nella sp10 “Annunziata-Maltempo” ed il completamento dei lavori e dell’impianto di illuminazione all’incrocio tra la ss115 ed il viadotto di Modica Alta. Inoltre in collaborazione con la Provincia Regionale di Caltanissetta è emersa una co-progettazione che interessa la sp31“Scoglitti-Alcerito” per il versante ragusano e la sp 51 per la provincia di Caltanissetta”, in cui saranno installati dei dispositivi laterali di ritenuta per un importo di 600.000,00€”.“La presentazione dei progetti per accedere ai finanziamenti del Por Sicilia – afferma il presidente della Provincia Franco Antoci – è la conferma dell’impegno straordinario messo in campo dagli uffici che in piena sinergia con i Comuni iblei hanno individuato gli interventi necessari per procedere alla qualificazione delle rete viaria provinciale e comunale. L’intesa raggiunta nel corso di una conferenza di servizio sull’importo da destinare ai singoli progetti presentati dai Comuni ha permesso di accelerare i tempi ed evitare divisioni municipalistiche che non avrebbero giovato al territorio. La Provincia anche in questa tornata ha dato prova di unità d’intenti a tutto vantaggio delle realizzazioni”.Anche l’assessore provinciale alla Viabilità Giovanni Venticinque esprime la soddisfazione per il tempismo e la gran mole di lavoro portata dagli uffici provinciali competenti che “permetteranno alla Provincia di avere strade riqualificate senza indebitare l’Ente col ricorso ai mutui con la Cassa Depositi e Prestiti. Abbiamo colto l’opportunità dei fondi Por e possiamo cos’ assicurare alla Provincia di Ragusa altri 200 km di strade a norma del codice della strade e sicuramente più sicure”.

25 Novembre 2005, 00:00