Fiera Emaia. Cavallo: “Disponibili alla crescita della fiera ma da protagonisti”

“La Provincia non può essere ricercata solo per il contributo annuale ma deve essere parte attiva dell’azienda e conoscere i processi organizzativi e di sviluppo”. Così l’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo ha confermato oggi al presidente della Fiera Emaia di Vittoria, Salvatore Di Falco, accompagnato dal consigliere provinciale Fabio Nicosia, la piena disponibilità e la vicinanza della Provincia nei processi di riorganizzazione della fiera di Vittoria che vanno verso una privatizzazione. “Ho confermato la piena disponibilità della Provincia – ha detto Cavallo – che non contempla però solo un impegno finanziario fine a se stesso ma vuole essere protagonista attiva dei processi gestionali ed organizzativi. Se si prefigurano scenari di privatizzazione noi siamo disponibili e siamo d’accordo per uscire da logiche municipalistiche, tra l’altro non più adeguate in questo contesto di globalizzaizone; ma il tutto dovrà avvenire con la doverosa esaltazione del ruolo della Provincia che è impegnata ad esaminare e varare un programma complessivo degli appuntamenti fieristici in provincia di Ragusa”.Il presidente dell’Emaia Salvatore Di Falco ha informato l’assessore Cavallo di avere già pronta una bozza di un progetto di privatizzazione della fiera Emaia e di essere in attesa di una relazione di fattibilità che verrà trasmessa alla Provincia in modo che si possa aprire un confronto a tutto campo, tenendo conto anche delle determinazioni del Consiglio Provinciale. L’occasione è stata utile anche per ribadire che il “no” del Consiglio Provinciale alla mozione d’indirizzo del consigliere Nicosia era in relazione alla proposta di prevedere un apposito capitolo di spesa nel bilancio e non ad un impegno complessivo della Provincia nei confronti della Fiera Emaia.“Siamo disponibili verso la fiera Emaia – ha concluso Cavallo – ma vogliamo essere protagonisti e non limitarci ad assegnare semplici contributi”.

2 Novembre 2007, 00:00