Emergenza rifiuti. Prorogate le discariche di Scicli e Vittoria

Risolta tempestivamente l’emergenza rifiuti che ha tenuto col fiato sospeso l’intero territorio ibleo. Il presidente Franco Antoci ha autorizzato il conferimento dei rifiuti nella discarica di San Biagio a Scicli e in quella di Vittoria sino al 28 febbraio, questa determina si è resa necessaria perché dai sopralluoghi effettuati dai dirigenti dell’assessorato all’Ambiente le discariche erano quasi sature ed occorreva un provvedimento d’urgenza per risolvere il problema. Infatti i tecnici avevano stimato il volume residuo dell’impianto di smaltimento della discarica di S. Biagio, a Scicli, in 1.500 metri cubi, equivalenti a circa 10 giorni di attività di smaltimento dei rifiuti prodotti dagli abitanti solo della città di Scicli, e non di tutto il suo sub comprensorio (Pozzallo, Modica, Ispica autorizzati a smaltire presso la discarica sub comprensoriale di Vittoria), mentre, in quella di Vittoria, il volume residuo stimato è stato fissato in 53.000 metri cubi, equivalenti a circa 320 giorni di conferimento rifiuti di tutto il sub comprensorio del vittoriese. Mentre per la discarica di contrada Pozzo Bollente, a Vittoria, l’Ato Ambiente Ragusa ha già presentato alla Agenzia Regionale per i rifiuti il progetto per la realizzazione degli argini perimetrali che aumenteranno la stabilità del corpo ricettivo e la sua capacità volumetrica.Appurate, quindi, le situazioni di eccezionale ed urgente necessità il presidente Antoci ha autorizzato, per la Discarica di S. Biagio, a Scicli, di c/da Cava dei Modicani nel Comune di Ragusa, e di c/da Pozzo Bollente a Vittoria, la prosecuzione fino al 28 febbraio 2008 dell’esercizio e del conferimento dei rifiuti.“La soluzione temporanea del problema – afferma l’assessore al territorio ed ambiente Salvo Mallia – è stata affrontata dai dirigenti e dal personale dell’assessorato con grande applicazione perché eravamo alle prese con una vera e propria emergenza. Abbiamo fatto un buon lavoro di squadra e siamo riusciti a risolvere l’emergenza in tempi davvero brevi. Di questo sono particolarmente soddisfatto”.

4 Settembre 2007, 00:00