Emergenza fumarole. L’assessore Minardi replica al consigliere Frasca

“L’operazione anti fumarole è già in atto ed è condotta con tolleranza zero”. Così il neo assessore alla Polizia Provinciale Salvatore Minardi che, in tal senso, tranquillizza il consigliere comunale di Ragusa Filippo Frasca che aveva paventato un calo di tensione nella lotta alle fumarole.“Non è affatto vero – aggiunge Minardi – che i cittadini, in relazione alla questione fumarole, siano stati abbandonati. Al contrario, la lotta su tutto il territorio provinciale è molto serrata. E sta registrando straordinari risultati. Posso fornire i dati dell’attività. Finora sono state sporte 18 denunce penali, trasmesse alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa e da maggio a oggi sono state effettuate 22 diffide agli agricoltori per prevenire l’incendio dei rifiuti. Dunque, la lotta alle fumarole è e sarà durissima. I cittadini iblei possono stare tranquilli. Ne va della salute di tutti”. Tra i primi atti del neo assessore alla Polizia Provinciale Salvatore Minardi, il confronto con il comandante Raffaele Falconieri. “Il comandante – afferma l’assessore – mi ha informato di aver predisposto un piano dettagliato di controlli specifici sul territorio provinciale per contrastare e reprimere il fenomeno delle fumarole. Tra l’altro proprio per assicurare al meglio questo servizio è stato predisposto un accurato servizio notturno che permette di frenare il ricorso a questa deprecabile abitudine, purtroppo, diffusa in provincia di Ragusa ed attuata da numerosi imprenditori agricoli. Credo che sia una questione culturale che va cambiata e modificata e l’azione di informazione sui reati che si commettono e la denuncia all’Autorità Giudiziaria costituiscano azioni utili per arrestare il fenomeno. Il comandante Falconieri mi ha assicurato che il Corpo terrà alta la guardia in queste settimane per assicurare una tranquilla estate ai villeggianti e ai turisti”.

24 Luglio 2008, 00:00