Emergenza caro prezzi. La Provincia coordina le iniziative in campo.

Emergenza caro prezzi al centro dell’incontro promosso dall’Assessorato allo Sviluppo Economico con i sindaci iblei, le organizzazioni di categoria dei commercianti e le associazioni dei consumatori. La riunione è stata voluta per monitorare la situazione e per individuare i percorsi da seguire allo scopo di evitare casi di rincaro ingiustificato che, oltre a danneggiare la categoria degli stessi commercianti, non sono di buon auspicio per i consumatori e per le attività turistiche sul territorio. Allo scopo di tutelare i consumatori e calmierare i prezzi sono stati presentati dall’Associazione Commercianti e dall’Adiconsum i diversi progetti che si intendono mettere in campo. L’Adinconsum ha illustrato il progetto Bollino Blu, già attuato, che indica ai consumatori che l’esercizio che lo espone rispetta determinati standard qualitativi e di rispetto dei prezzi adottati. L’Ascom ha invece presentato l’ipotesi di progetto “Prodotti a prezzo bloccato: scegli tu chi ti rispetta di più”, allo scopo di diffondere, mediante una attenta campagna di divulgazione, i prezzi contenuti quanto più possibile dei beni di prima necessità. “La Provincia- ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo- ha intenzione di valutare questi progetti e assumere un’azione di coordinamento per coinvolgere l’intero territorio. Devono mettersi in campo tutte le nostre potenziali risorse, lavorare in sinergia con le categorie degli esercenti, che risentono certamente di alcuni rappresentanti che applicano arbitrariamente dei prezzi, danneggiando l’immagine sana del nostro commercio, e soprattutto si devono trovare soluzioni che siano condivise anche con i rappresentanti dei consumatori, al centro della tutela”. Anche il presidente Franco Antoci si è dichiarato favorevole ad adottare delle iniziative in merito: “Si deve promuovere un progetto- ha dichiarato- per dare un clima di fiducia e di trasparenza. Oggi il commercio sappiamo che affronta diversi problemi per le difficoltà oggettive che i consumatori attraversano. Questa sinergia tra le diverse forze in campo- ha concluso Antoci- può portare ad un rapporto mediatico corretto ed a un aiuto concreto alla cittadinanza. Anche i commercianti saranno così al centro di un azione di rifidelizzazione dei consumatori.”

7 Luglio 2008, 00:00