Educational turistico per dirigenti scolastici

Più di 200 dirigenti scolastici provenienti dall’intera Sicilia per un educational promosso dalla Provincia per favorire il turismo scolastico nell’ambito di quella politica di destagionalizzazione che rappresenta un obiettivo da raggiungere per una crescita delle presenze turistiche in provincia di Ragusa.L’iniziativa dell’educational rivolto ai dirigenti scolastici ha l’obiettivo di implementare la capacità di attrazione del territorio ma anche di far conoscere le potenzialità ricettive del territorio per un turismo scolastico che “copre” una parte considerevole della stagione alberghiera.I dirigenti scolastici, ospiti della Provincia di Ragusa, hanno potuto verificare nel loro soggiorno ibleo le attrazioni culturali, paesaggistiche ed architettoniche nonché conoscere da vicino la ricca ed apprezzata enogastronomia. L’educational ha voluto contribuire a presentare un’offerta di turismo scolastico di qualità, con proposte legate ai programmi scolastici “sapiente dosaggio di nozioni e divertimento, garanzia di standard di qualità delle strutture e dei trasporti, accompagnatori specializzati, possibilità di realizzare progetti su misura per esigenze diverse, tutto sempre in collaborazione tra docenti e animatori o guide locali”.“Promuovere il turismo scolastico – afferma il presidente Franco Antoci – è un attività che coinvolge numerosi soggetti, ognuno diverso per ruolo e per aspettative, che spesso non trovano i canali per manifestarsi. Proprio dal confronto con i dirigenti scolastici e dall’opportunità che abbiamo loro offerto di conoscere i luoghi e le attrazioni della nostra provincia sono emerse alcune indicazioni per elevare l’offerta di turismo scolastico, con proposte di viaggi e visite di istruzione maggiormente adeguate alle esigenze delle famiglie e degli studenti, sia in termini di sicurezza che di prezzo. Ai nostri imprenditori turistici tocca dunque il compito di formulare proposte di vera destagionalizzazione, con un’attenta politica dei prezzi e delle proposte”.

20 Ottobre 2008, 00:00