E\’ solo una fiaba. Il musical scritto da una disabile per superare le barriere dell\’handicap

Scritto da una disabile, il musical “E’ solo una fiaba” è un invito a superare le barriere fisiche e culturali. Il musical è di Donatella Carbonaro, una donna paraplegica di Ispica,ed è stato presentato dal presidente della Provincia Franco Antoci e dal sindaco di Ragusa Nello Dipasquale nonché dal regista Maurizio Nicastro che hanno sottolineato l’atto d’amore verso la vita della sua autrice.“E’ solo una fiaba” vuole mostrare a tutti le problematiche legate alla disabilità e alle conseguenze dell’emarginazione sociale, attraverso la trasposizione da uno stereotipo di bellezza estetica, oramai imposta dalla società per ragguagliare quell’ombra di successo cercata da tutti, alla vera bellezza interiore ed intellettuale.L’opera creata da Donatella Carbonaro, in collaborazione con l’associazione musicale iblea “Enarmonia” e l’istituto “F. Besta”, si snoda in tre atti e vuole essere un viaggio alla scoperta di alcuni valori.“Nel primo atto – afferma il regista Maurizio Nicastro – si tratteggia la tematica della bellezza come strumento machiavellico, nel secondo invece ci si concentra sulla diversità nel suo più ampio concetto, da quello extracomunitario a quello della disabilità, mentre, nel terzo atto spicca l’importanza della tutela ambientale. “Ritengo che questo sia un evento non comune – ha dichiarato il presidente Franco Antoci – perché il musical ci trasmette una piccola lezione: le barriere costituite dagli handicap fisici possono essere superate.L’importanza di questa iniziativa non è soltanto questa. Donatella Carbonaro denuncia nella sua opera le problematiche di carattere ambientale che le Istituzioni sono chiamate ad affrontare. “Promuovere il territorio è proprio l’obiettivo dell’amministrazione provinciale – ha dichiarato l’assessore provinciale al Territorio e Ambiente Salvo Mallia perché un ambiente pulito porta maggiore ricchezza e il musical ne promuove appunto la sensibilizzazione del pubblico”.

12 Ottobre 2010, 00:00