Distretto turistico. Formato un gruppo di lavoro

Confronto a tutto campo per la costituzione di un distretto turistico. Alla riunione indetta dal presidente della Provincia Franco Antoci hanno risposto i sindaci dei comuni iblei e i rappresentanti delle organizzazioni professionali di categoria. Antoci ha informato l’assemblea che è in corso di emanazione il decreto regionale per il riconoscimento dei distretti. Dal momento della pubblicazione sulla Gurs si avranno sessanta giorni di tempo per presentare una richiesta di riconoscimento formale.“Un’opportunità che non possiamo perdere – afferma il presidente Antoci – e per questo motivo ho ritenuto di mettere attorno ad un tavolo tutti gli attori del settore turistico, ma in primo luogo i sindaci del territorio. L’intenzione è quella di costituire un distretto turistico territoriale sfruttando le particolari caratteristiche richieste nel decreto che sembrano cucite addosso alla provincia iblea, ovvero un numero minimo di dodici comuni, un numero minimo di 7.500 posti letto da offrire e infrastrutture culturali materiali e immateriali presenti: tutte caratteristiche che individuano in pieno il territorio ragusano”.I sindaci dei comuni iblei hanno fatto presente di aver già intrapreso un percorso di costruzione del futuro distretto turistico e sono pronti a mettere a disposizione il lavoro già svolto in un’ottica sinergica che porti al coinvolgimento di tutti.E’ stato quindi formato un gruppo di lavoro costituito dai sindaci dei comuni di Ragusa, Modica, Comiso, Pozzallo e Chiaramonte Gulfi oltre che dalla Provincia di Ragusa e dai rappresentanti di Federalberghi, Confindustria Turismo e Confcommercio che, partendo dal lavoro già svolto, formulerà una proposta complessiva che sarà sicuramente sottoposta a tutti gli attori del futuro distretto.

12 Febbraio 2010, 00:00