Discariche abusive. Mallia replica a Mustile

“Su segnalazione di diversi Comuni del territorio ibleo, il servizio tecnico del settore tutela ambientale della Provincia Regionale di Ragusa, Assessorato Territorio e Ambiente, ha rimosso decine e decine di micro-discariche abusive ricadenti sui diversi Comuni della nostra provincia. Purtroppo, lo scarso senso civico di molti cittadini vanifica il lavoro di molti, anche se stiamo mettendo in atto ogni possibile azione contro costoro in collaborazione con la Polizia provinciale e di concerto con le polizie municipali”.Così l’assessore al Territorio e Ambiente Salvo Mallia replica alla presa di posizione del consigliere provinciale Giuseppe Mustile sulle discariche a cielo aperto.“Mi si accusa di un colpevole ritardo nella consegna dei lavori per la pulizia dei cigli stradali e delle rotatorie, ma come il consigliere Mustile ben sa negli Enti pubblici esistono dei tempi, spesso dettati dall’approvazione del bilancio, che non si possono prevedere. Dirò di più a Mustile. Proprio considerando la necessità di intervenire tempestivamente, visto l’approssimarsi della stagione estiva, abbiamo pubblicato il bando di gara approvando in giunta una delibera di indirizzo prima dell’approvazione del bilancio. Esistono poi dei tempi tecnici negli appalti pubblici per la presentazione da parte delle ditte aggiudicatarie che non si possono cambiare a piacimento, e comunque i lavori sono iniziati già da due settimane. Non capisco tra l’altro questa presa di posizione di Mustile perché durante i lavori della commissione consiliare di cui fa parte era stato informato di tutto l’iter procedurale, quindi, cerca solo di strumentalizzare…”Mallia poi elenca le attività sinora messe in campo per favorire la tutela ambientale. “Abbiamo firmato protocolli d’intesa per i rifiuti agricoli e stiamo lavorando per risolvere il problema del polistirolo; siamo partiti, di concerto con i Comuni, con la marchiatura dei “bianchi” Abbiamo siglato accordi con diversi Comuni tramite i quali ci hanno delegato alla redazione ed esecuzione dei piani di Messa in Sicurezza d’Emergenza (MISE) di discariche di Rifiuti Solidi Urbani (RSU) dimesse, oltre ad effettuare una vigilanza ed un controllo costante su tutto il territorio provinciale affinché si conferisca ogni tipologia di rifiuto in modo corretto”.

18 Luglio 2008, 00:00