Discariche abusive, l\’Assessorato al Territorio e Ambiente presenta un progetto per la creazione di un sistema di videosorveglianza provinciale

L’assessorato provinciale al Territorio e Ambiente ha presentato alla Prefettura di Ragusa un progetto denominato: “Sistema di Videosorveglianza provinciale per il contrasto al fenomeno delle discariche abusive”. Il progetto, che rientra nell’ambito del PON FESR SICUREZZA PER LO SVILUPPO Obiettivo Convergenza 2007 – 2013 ASSE 1 Obiettivo operativo 1.3., rappresenta la soluzione ideale per garantire sicurezza e controllo immediato nelle varie parti del territorio della provincia di Ragusa, dove sono presenti le discariche abusive che necessitano di interventi di monitoraggio continuo. L’iniziativa, è una soluzione, innovativa ed efficace, idonea a contrastare il fenomeno delle discariche abusive, grazie all’utilizzo di un sistema wireless per la trasmissione delle immagini, in alternativa ai tradizionali sistemi via cavo. Nello specifico il progetto che prevede una fase iniziale di “Campagna di comunicazione dei fini e delle modalità di realizzazione” sarà articolato in tre fasi, ovvero, Totem di Videosorveglianza, Infrastruttura di telecomunicazioni e Centrale di Gestione e Controllo. Il costo dell\’intervento ammonta a € 2.094.000,00. “L’obiettivo – afferma l\’assessore Salvo Mallia – è quello di realizzare un sistema distribuito di sicurezza territoriale che preveda la dissuasione preventiva dei reati, grazie al fatto di essere ripresi e che permetta l’eventuale persecuzione dei trasgressori, grazie alla disponibilità delle registrazione delle immagini in caso di sversamenti dei rifiuti. I risultati che ci attendiamo sono volti all’ottenimento di un territorio realmente più pulito e meno inquinato, ma anche all’educazione del cittadino sui temi ambientali del quale l’ente pubblico diventa garante. Auspico pertanto che S.E. il Prefetto possa, in tempi celeri, valutare la progettazione presentata e accelerare l\’iter burocratico previsto per rendere il progetto, quanto prima, finanziabile, in modo da permettere il concretizzarsi di un intervento importantissimo per il nostro territorio che merita di essere valorizzato e non deturpato”.

29 Aprile 2011, 00:00