Discarica Petrapalio: dalla Regione stop per mancanza fondi

“Sarà cura di questo Assessorato vigilare affinché i finanziamenti previsti per la messa in sicurezza della discarica di c.da Petrapalio giungano quanto prima”. Ad affermarlo è l\’assessore provinciale al Territorio e Ambiente appresa la notizia che la Regione non ha, al momento, la disponibilità economica per la copertura del decreto di finanziamento per la messa in sicurezza della discarica di c.da Petratapalio. “La regione Siciliana – Dipartimento Energia – aggiunge Salvo Mallia – ci ha comunicato l\’impossibilità momentanea ad erogare le somme previste dal finanziamento per supportare i suddetti lavori, per i quali, tra l\’altro, tramite apposita gara è stata già individuata la ditta appaltatrice. Ritengo che un\’opera così importante non può assolutamente cadere nel dimenticatoio. Pertanto, sebbene la Regione parli di una situazione momentanea è mia intenzione vigilare e se necessario intervenire attivamente affinché si possa procedere quanto prima all\’intervento di messa in sicurezza e restituire al territorio un\’area bonificata e fruibile”.“E\’ inoltre mio intento – conclude Mallia – alla luce di quanto sopra e considerate le problematiche rimaste ancora in sospeso alla Regione, convocare quanto prima un incontro con la deputazione regionale iblea per chiedere un loro intervento nelle sedi opportune”.

8 Giugno 2011, 00:00