Debiti Inps. Pronta una piattaforma di rivendicazioni

I debiti Inps delle aziende produttive iblee al centro di un tavolo tecnico cone le organizzazioni professionali di categoria per elaborare un’azione comune d’intervento. La riunione indetta dall’assessore allo Sviluppo Economico, Enzo Cavallo, ha rappresentato un momento di proficuo confronto perché si è discusso delle azioni finora seguite dalla provincia per affrontare concretamente tale problematica, in virtù anche della scelta del Consiglio Provinciale di stanziare 50 mila euro per risarcire in parte le spese di cartolarizzazione sostenute dalle aziende. L’assessore Cavallo ha preliminarmente informato gli intervenuti sulla procedura già avviata di coinvolgimento delle quasi 260 imprese, invitate a presentare la dovuta documentazione per il rimborso dei costi sostenuti per la cartolarizzazione dei contributi regionali. Sostenuta inoltre dallo stesso assessore ma anche dalla V commissione consiliare, rappresentata dal presidente Salvatore Mandarà e dal consigliere Ignazio Abbate, la proposta di procedere in piena sinergia per stilare una piattaforma di rivendicazioni nei confronti dell’Inps e della Serit.I diversi rappresentanti di categoria si sono dichiarati aperti alle proposte e hanno dato la propria disponibilità alla creazione di un documento che possa stabilire una programmazione delle azioni e degli interventi da attuare nel più breve tempo possibile. Il presidente della Cna Giuseppe Cascone ha considerato non congrua la somma stanziata dal Consiglio Provinciale nel bilancio 2008, mentre, il segretario Gianni Brancati ha posto l’accento sull’esigenza di puntare ad una modifica dell’attuale legislazione sia per l’aspetto contributivo che per il sistema di riscossione, gli altri intervenuti invece hanno marcato la necessità di accelerare le procedure al fine di concretizzare l’azione a favore delle tante imprese interessate. Ma tutte le proposte venute fuori durante il confronto convergeranno nel documento che a breve sarà presentato sull’intera problematica.“Il tavolo è stato fortemente richiesto – afferma l’assessore Cavallo – per affrontare e dare inizio a delle azioni concrete e immediate. Siamo convinti che solo con la sinergia tra i diversi organismi interessati si può arrivare ad una soluzione del problema. Il documento che a breve proporremo dovrà indicare le direttive generali di azione e soprattutto dovrà disciplinare i movimenti e renderli omogenei. Siamo consapevoli della grande difficoltà delle aziende coinvolte ma come Ente provincia cercheremo sempre di essere a loro fianco e di dare un segnale forte di partecipazione e di sostegno”.

28 Giugno 2008, 00:00