Dalla Regione 16 milioni di euro per migliorare il sistema depurativo ibleo

Sono in arrivo dalla Regione, sedici milioni di euro per superare il gap infrastrutturale ibleo. A beneficiarne i comuni di Ragusa , Vittoria e Scicli che, grazie a queste somme, andranno a migliorare i propri sistemi depurativi.La Giunta Regionale ha infatti appostato le somme necessarie a far fronte alle procedure comunitarie di infrazioni 2004/2034 e 2009/2034. A darne notizia è l\’Assessore al Territorio e Ambiente, Salvo Mallia, che nei giorni scorsi, presso la sede dell\’ATO Idrico, ha incontrato i rappresentanti dei comuni interessati e dell\’ASI per fare un quadro della situazione e condividere le linee di intervento.“Sul tavolo – spiega Salvo Mallia – abbiamo posto le problematiche più urgenti a cui far fronte per poter quanto prima accedere a questi finanziamenti in modo da poter raggiungere gli standard previsti dalla Comunità Europea e per i quali la scadenza era fissata per l\’anno 2006. Al fine di ottenere quanto prima la possibilità di fruire di questi ed altri finanziamenti relativi ad ulteriori opere ho anche incontrato i deputati regionali Ammatuna, Ragusa, Incardona e Leontini. A tal proposito apprezzo la disponibilità mostrata – conclude Mallia – anche in questa occasione, dai nostri rappresentati regionali che nell\’immediato si sono attivati per cercare di ottenere risposte non solo in merito a questa problematica ma anche per altre questioni importanti per il nostro territorio e che attualmente rimangono irrisolte per ritardi alla Regione. Auspico che il loro intervento possa dare buoni frutti in tempi celeri”.

21 Giugno 2011, 00:00