Crisi agricoltura. Delegazione della provincia di Ragusa incontra il Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo

Nel dipartimento Altiero Spinelli della sede del Parlamento Europeo di Bruxelles, una delegazione della Provincia di Ragusa (On. Giuseppe Di Giacomo, On. Riccardo Minardo, On. Orazio Ragusa, , Presidente della Provincia di Ragusa ing. Franco Antoci, Sindaco di Vittoria, Avv. Giuseppe Nicosia, Assessore provinciale Enzo Cavallo, i Consiglieri Comunali di Vittoria, Sebastiano Gatto e Giovanni Formica)ha incontrato il Presidente della Commissione Agricoltura, Onorevole Paolo De Castro, presenti i Parlamentari Europei Crocetta, Antinoro, Alfano,La Via, Uggias e Iacolino.La delegazione ha rappresentato la drammatica crisi che attanaglia l\’agricoltura della provincia di Ragusa e della Sicilia tutta.In particolare, è stata esposta la grave situazione venutasi a determinare per il crollo dei prezzi dei prodotti agricoli, con perdite di circa il 50% sulla vendita rispetto ai costi di produzione. Situazione, questa, determinata da diversi fattori, tra i quali la presenza sui mercati d\’imponenti partite di prodotti importati a prezzi concorrenziali da aree extra-europee con scarsi controlli sul piano sanitario, sull\’eticità dei rapporti di lavoro, sulla tracciabilità dei prodotti stessi (prezzo, provenienza), dalla pratica illegale del \\”dumping\\”, dall\’alta incidenza dei costi di trasporto a totale carico dei produttori, della crescente difficoltà per l\’accesso al credito, dal ruolo egemone della GDO, dalla inadeguatezza delle politiche di promozione delle produzioni siciliane, inesistenza o quasi di strutture associative organizzate e dalla mancata conferma dell\’esonero delle accise sul gasolio utilizzato per il riscaldamento delle serre, dalla lentezza estenuante nel riconoscimento dei marchi di qualità.Il Presidente De Castro e la delegazione dei Parlamentari Europei presenti, nel recepire le istanze della delegazione, hanno manifestato la loro disponibilità ad aprire un tavolo di confronto che possa contribuire alla soluzione delle problematiche esposte. Si è ritenuto prioritario concretizzare una serie di interventi a favore dell\’agricoltura siciliana mediante il pacchetto mediterraneo, con misure che vanno dall\’etichettatura alla tracciabilità delle produzioni; dalla reciprocità di controlli agli standard qualitativi del settore ortofrutticolo. Inoltre il pacchetto comprenderà altre misure a favore dell\’olio, del grano, agli stoccaggi dell\’olio e con la creazione di specifici fondi dedicati ai prodotti stessi.Relativamente allo \\”stato di crisi\\”, i Parlamentari Europei si faranno carico di monitorare con la Direzione di competenza della Commissione Europea, lo stato della richiesta già inoltrata dalla Regione Siciliana tuttora in istruttoria presso il Governo Nazionale.Per il regime di \\”de minimis\\”, per ulteriori stanziamenti ed iniziative vengono auspicati interventi straordinari a cura del Governo Regionale e Nazionale così come è avvenuto ed avviene in altri Stati europei (Francia, Germania).

25 Febbraio 2010, 00:00