Crisi agricola. L’assessore Muriana al Tavolo Agricolo Provinciale: imperativo conquistare nuovi mercati

La Provincia è determinata a coordinare le strategie necessarie a sostenere gli operatori iblei del settore agroalimentari.L’assessore provinciale allo Sviluppo Economico e Sociale, Vincenzo Muriana, durante la riunione del Tavolo Agricolo Provinciale ha incontrato tutti gli assessori allo Sviluppo Economico dei comuni della provincia di Ragusa, al fine di concertare le strategie e gli interventi da effettuare nell’anno in corso. “E\’ un incontro interlocutorio – spiega l\’assessore Muriana – in vista del tavolo tecnico, convocato per la prossima settimana e che coinvolgerà anche le associazioni di categoria. Lo scopo di questo incontro è innanzitutto quello di conoscere le aspettative e la programmazione di ogni singolo comune per il settore agroalimentare, definendo un percorso lavorativo in modo tale da coordinare le strategie, renderle operative e maggiormente efficaci. E’ certo che questo è un anno decisivo per l\’intero comparto produttivo, e non faremo mancare il sostegno agli imprenditori e ai proprietari delle aziende agricole. Tra queste colloco le misure cautelative a sostegno della zootecnia iblea e la proroga degli interventi economici per l\’abbattimento dei costi di macellazione, dello smaltimento delle carcasse, delle accise sul gasolio. Altrettanto importante lo sviluppo del settore alimentare, uno dei comparti trainanti per l\’economia della nostra provincia. Si parla tanto di filiera corta, della istituzione dei mercati contadini che mettano a diretto contatto il produttore con il consumatore, ma io credo che questo non basti. Occorre guardare al di là dei nostri confini – conclude Vincenzo Muriana – per allargare gli orizzonti di un settore che non può chiudersi in se stesso ma deve necessariamente conquistare altri mercati”.

14 Gennaio 2011, 00:00