Crisi agricola. Giovedì incontro con l’assessore regionale La Via

La crisi del settore agricolo, all’esame del tavolo tecnico provinciale coordinato dall’assessore allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo, ha registrato oggi un altro passo avanti nell’elaborazione della piattaforma delle rivendicazioni da avanzare al ministro De Castro il prossimo 17 luglio a Roma e all’assessore regionale all’Agricoltura Giovanni La Via il 12 luglio 2007 a Palermo alle ore 10. Il confronto alla Provincia con i parlamentari nazionali e regionali, le organizzazioni professionali di categoria e gli amministratori dei comuni della fascia trasformata è stato utile per individuare le richieste da sottoporre al Governo Regionale e Nazionale, a cominciare da una maggiore trasparenza nella fase della commercializzazione per evitare una concorrenza sleale proveniente dai paesi esteri che finisce fortemente per danneggiare la produzione locale. Una richiesta pressante avanzata dal tavolo riguarda il controllo sulle produzioni importate per evitare l’effetto “dumping”.L’assessore Cavallo ha fatto presente che per il momento il tavolo è incentrato sullo stato di crisi della sericoltura ma nelle prossime settimane si occuperà anche degli altri comparti agricoli, nonché del settore della pesca, del commercio e dell’artigianato. Il titolare della delega allo Sviluppo Economico ha annunciato ch’è sua intenzione creare una conferenza permanente degli assessori comunali allo sviluppo economico per monitorare costantemente le problematiche dei vari settori economici, così come ha preso atto dell’unanime apprezzamento espresso dai presenti per aver incardinato il tavolo tecnico che non ha solo propositi di legittime rivendicazioni ma anche di innovative proposizioni.E’ stato, infine, deciso di trasmettere ai parlamentari regionali una serie di schede utili per il dibattito che si terrà domani all’Assemblea Regionale Siciliana sul Piano dello Sviluppo Rurale.

9 Luglio 2007, 00:00