Crisi agricola. Assessore Muriana vicino ai produttori agricoli iblei

L’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Vincenzo Muriana, sarà al fianco dei produttori agricoli della fascia trasformata iblea nelle azioni e determinazioni che assumeranno per risollevare il settore agricolo.“Intanto devo scusarmi – dichiara Vincenzo Muriana – per l’assenza alla riunione di coordinamento che si è svolta a Vittoria all’inizio di questa settimana, ma impegni precedentemente, assunti mi hanno trattenuto fuori sede. Sarei felice se, in futuro, il comune di Vittoria e il consigliere Fabio Nicosia, dialogassero sulle tematiche agricole con questo assessorato e con la 5° Commissione consiliare, al fine di programmare una serie d’interventi che non siano semplici proclami, ma atti concreti che facciano nascere piattaforme rivendicative, condivise da tutti gli attori pubblici e privati, da sottoporre al più presto sui tavoli regionali, nazionali e comunitari. Con specifico riferimento – prosegue Muriana – alle critiche personali rivoltami dal consigliere Fabio Nicosia, non intendo fare alcuna polemica ma desidero ricordare che a sei mesi dal mio insediamento è stato rinnovato l’Organismo di Garanzia per i fondi ex Insicem, che esiterà entro luglio tutte le richieste pervenute in passato dalle aziende iblee e riproporrà un nuovo bando che conterrà nuove modalità esemplificative per l’accesso ai fondi dagli aventi diritto. Inoltre – conclude Vincenzo Muriana – entro un mese sarà anche pubblicato un bando per l’accesso al credito in conto interessi in garanzia, aperto a tutte le attività produttive, utilizzando sempre i predetti fondi ex Insicem che erano fermi da anni. Questi sono fatti concreti e visibili, certamente non semplici proclami”.

27 Giugno 2011, 00:00