Convegno “Stop violenza alle donne”

Nell’ambito del Progetto STOP-Sistema Territoriale Operazione Prevenzione l’assessorato provinciale alle Politiche Sociali organizza un interessantissimo Convegno sul tema “La violenza sulle donne: un’emergenza sociale?”.Il progetto, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si sviluppa con un partenariato formato, oltre che dalla Provincia Regionale di Ragusa, dal CE.S.I.S. (Ente capofila), dalla Provincia Regionale di Siracusa, dall’Istituto NETUM, dalle associazioni “La Nereide” e “Nuova Vita”, con l’obiettivo di attivare interventi di prevenzione e di contrasto alla violenza sulle donne in una prospettiva territoriale.Il convegno si svolgerà martedì 11 maggio alle ore 16.30 presso l’AVIS di Ragusa e prevede la partecipazione di illustri relatori dell’Università di Catania. Introduce i lavori Faust Fiorini (presidente CESIS) e subito dopo Giuseppina Pavone disquisirà sulle differenze di genere tra costruzione e rappresentazione sociale. Invece Giovanni Belluardo relazionerà sulla violenza nella costruzione e nella dissoluzione della relazione. Salvatore Aleo chiuderà gli interventi affrontando gli aspetti giuridici e criminologici della violenza. Le conclusioni sono affidate a Piero Mandarà, assessore provinciale alle Politiche Sociali.Il Convegno si pone come momento di confronto su un tema così drammatico come la violenza sulle donne che presenta molteplici volti e modalità di espressione, tanto da richiedere l’attenzione di esperti di varie discipline, ma anche di amministratori che dimostrino sensibilità nella presa in carico di un problema tristemente attuale.

10 Maggio 2010, 00:00