Consorzio per i rifiuti agricoli. Insediato tavolo tecnico

Un tavolo tecnico che dovrà predisporre in tempi brevi lo statuto per la costituzione di un consorzio per lo smaltimento dei rifiuti agricoli. Lo ha insediato stamani l’assessore al Territorio ed Ambiente Giancarlo Floriddia, nel corso della conferenza di servizio che si è tenuta nella sala riunioni del Palazzo della Provincia, alla presenza degli amministratori locali e dei rappresentanti delle organizzazioni professionali di categoria dei produttori agricoli. A far parte del tavolo tecnico sono stati chiamati l’assessore Santo Santaera in rappresentanza dei Comuni, il geom. Rizzo per la Provincia di Ragusa, la dott.ssa Moltisanti per l’Assindustria e due rappresentanti delle organizzazioni professionali di categoria. Si punta ad uno statuto snello che possa costituire un consorzio, non legato strettamente al territorio ibleo, infatti, è stato deciso di coinvolgere in questo progetto anche le province limitrofe di Siracusa, Catania e Caltanissetta.“Abbiamo avuto il tempismo – dice l’assessore Floriddia – di firmare l’accordo di programma, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana lo scorso mese di giugno, e questo adempimento ci permette la costituzione del consorzio, altrimenti le nuove norme in materia di smaltimento dei rifiuti avrebbero vanificato questa prospettiva. Considerato che siamo riusciti ad avere in mano questo strumento, ora possiamo costituite un consorzio di secondo grado che potrebbe coinvolgere altri enti ed organizzazioni della Sicilia. Nel giro di un mese faremo anche questo tipo di valutazione, nelle more il tavolo tecnico predisporrà lo statuto del consorzio in modo da essere operativi col nuovo anno”.

16 Ottobre 2006, 00:00