Consiglio Provinciale. Seduta ispettiva con 19 interrogazioni

Seduta ispettiva ieri sera del Consiglio provinciale che ha discusso 19 interrogazioni. Ad apertura dei lavori, il consigliere provinciale Bartolo Ficili (Udc) ha chiesto di sollecitare la Regione Siciliana ad attivare tutte le procedure necessarie per accorciare l’iter burocratico e pervenire tempestivamente all’indennizzo da assegnare alle aziende colpite dalle piogge alluvionali dal 21 al 24 dicembre 2006 e per la quale l’Ispettorato Agrario di Ragusa ha inoltrato già regolare richiesta di assegnazione dei fondi. Subito dopo è cominciata la trattazione delle due interrogazioni dei consiglieri Angela Barone, Venera Padua e Giuseppe Mustile, i quali chiedevano notizie più dettagliate all’assessore alle Politiche Sociali Raffaele Monte sulle manifestazioni a sfondo sociale che si sono svolte in estate nelle zone balneari. Il consigliere Nanì (An) si è dichiarato soddisfatto circa la risposta data dall’assessore al Territorio ed Ambiente Salvo Mallia circa i criteri di selezione e le procedure comparate adottate nella scelta dei curricula dei professionisti esterni inviati alla Regione per essere approvati da parte dell’Assessorato Regionale al Territorio ed Ambiente per alcuni progetti di tutela delle aree verdi. Sempre l’assessore Mallia ha risposto all’interrogazione dei consiglieri Pietro Barrera, Giovanni Iacono sul piano territoriale della Provincia e sui nuovi adempimenti da seguire per procedere ad aggiornarlo. Il consigliere Ignazio Abbate (Sd) ha sfruttato l’interrogazione sulla pubblicazione del volume “Le meraviglie arboree degli iblei” per dare atto del valore scientifico della pubblicazione e di proseguire nell’aggiornamento della mappatura degli alberi secolari.Il consigliere Mustile ha chiesto di monitorare il corso del fiume Ippari per ripristinare l’alveo con particolare attenzione alla presenza dei due depuratori di Comiso e Vittoria i cui scarichi non agevolano il recupero idraulico del corso d’acqua e delle antiche saie, mentre, sulla riserva orientata del Pino d’Aleppo ha insistito sull’episodio denunciato dalle associazioni ambientaliste di una gara di Suv all’interno della riserva, ma l’assessore Mallia ha detto che si è svolta il perimetro della riserva e che circa i maggiori controlli da effettuare c’è l’intesa con la Polizia Provinciale di non demordere, mentre, ha detto che le associazioni ambientaliste non possono svolgere compiti di vigilanza.Tre interrogazioni a firma del consigliere Angela Barone (Pd) riguardante l’inserimento del logo della Provincia come forma promozionale di incremento turistico, il rapporto di incentivazione tra l’attività sportiva dilettantistica e il Milan, società quotata in Borsa e la concessione dei contributi sportivi aventi scopo di lucro. L’assessore allo Sport Giuseppe Cilia ha spiegato la ratio dei provvedimenti adottati ma l’interrogante non si è dichiarata soddisfatta ed ha chiesto copia di tutti gli atti per un approfondimento istruttorio. Il consigliere Giovanni Iacono (IdV) ha chiesto alla provincia di individuare le linee guida per l’elaborazione di un piano energetico ambientale provinciale in modo che i comuni si conformino a tale indicazione e non ci siano devastazioni in materia di impianti di energia rinnovabile e l’assessore Mallia si è impegnato a presentare quanto prima una proposta. Sempre Iacono ha chiesto i motivi di proroga agli stessi dipendenti per 5 volte delle posizioni organizzative e l’assessore al Personale Raffaele Monte ha risposto di trattarsi di proroghe tecniche in attesa dell’approvazione del relativo regolamento. Il consigliere Ignazio Abbate ha presentato 3 interrogazioni sullo stato di attuazione dell’accordo di programma dei fondi ex Insicem, sul Palazzo Floridia a Modica, sul ripianamento delle passività Inps agli artigiani e commercianti. La risposte in aula le ha date l’assessore allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo facendo il punto sull’iter procedurale dei tre provvedimenti, oggetto delle interrogazioni. Ultima interrogazione discussa quella relativa alla partecipazione ai campionati Master di atletica leggera di Lubiana presentata dal consigliere Fabio Nicosia (Pd) il quale ha ritenuto esoso il costo dell’intervento senza alcuna finalità per gli atleti locali ma l’assessore Cilia ha replicato che si è trattato di un’iniziativa di marketing territoriale per promuovere la provincia di Ragusa in un evento sportivo di livello europeo.Il Consiglio Provinciale tornerà domani a riunirsi presso l’Auditorium della Camera di Commercio alle ore 18 per la cerimonia di premiazione degli interventi di solidarietà in favore delle associazioni iblee impegnate nel sociale.

16 Dicembre 2008, 00:00