Consiglio Provinciale. Seduta ispettiva

Seduta ispettiva ieri sera del Consiglio Provinciale. Otto le interrogazioni discusse e la presentazione di due mozioni: una a firma del consigliere Susino sulla riqualificazione del personale Osa e una del capogruppo della Margherita Venera Padua.Ad inizio di seduta il presidente Antoci ha risposto all’interrogazione del consigliere provinciale Salvatore Mandarà (Fi) sulla richiesta di invio da parte dello Stato dell’esercito a seguito della recrudescenza della criminalità organizzata in provincia di Ragusa. Mandarà ha sottolineato la necessità di tenere alta la tensione, non escludendo la possibilità di una nuova operazione dei Vespri Siciliani. Il presidente Antoci ha ribattuto che il problema dell’ordine pubblico non è di competenza della Provincia ma l’Ente ha messo in atto una serie di iniziative per migliorare la sicurezza dei cittadini in provincia di Ragusa, a cominciare dall’appalto per l’impianto di telesorveglianza per le aree industriali dell’Asi di Pozzallo e del porto e, comunque, ha dichiarato la sua disponibilità a chiedere al Prefetto di Ragusa un incontro per affrontare la problematica e richiedere una maggiore attenzione delle forze dell’Ordine sul tema della sicurezza.Sempre il presidente Antoci ha risposto all’interrogazione del consigliere Roccuzzo (ds) sulla pericolosità delle piante di oleandro lungo le strade provinciali, chiarendo altresì che secondo i dati forniti dall’Asl 7 non ci sono controindicazioni chimico-ambientali.Le altre interrogazioni di Mandarà (Fi) e Nicosia (Prc) hanno riguardato i problemi della viabilità nel territorio di Santa Croce Camerina e l’assessore Ventcinque ha assicurato che si sta procedendo celermente per le procedure d’appalto per i progetti in questione.L’assessore Bocchieri ha risposto all’interrogazione del consigliere Nicosia (Prc) sulla crisi di mercato dei prodotti ortofrutticoli menzionando nella sua risposta la scelta della Provincia di commissionare uno studio al consulente Posani che indica le strade per far ripartire il settore. Bocchieri ha auspicato una sinergia di tutti i Comuni per affrontare la crisi del settore agricolo che la Provincia non può risolvere da sola.Il consigliere Trovato (Udc) ha chiesto notizie sull’indisponibilità finanziaria per assicurare il servizio di vigilanza e salvataggio nelle spiagge libere dei comuni del litorale ibleo. “Nessuna volontà di penalizzare qualche Comune – ha detto il presidente Antoci – ma il problema è esclusivamente finanziario e una volta approvato il bilancio si farà il possibile per assicurare questo servizio come nella passata stagione estiva”.Infine Antoci ha rassicurato il consigliere Susino (Gruppo Misto) sulla ricostruzione della spiaggia compresa tra la contrada Arizza e la contrada Spinasanta in territorio di Scicli annunciando di aver chiesto un incontro all’assessore Regionale al Territorio ed ambiente per finanziare il progetto di ripascimento.Il Consiglio Provinciale tornerà a riunirsi domani, 2 agosto, alle ore 18 per procedere all’approvazione del bilancio di previsione 2006.

1 Agosto 2006, 00:00