Consiglio Provinciale. L’assessore La Via assume impegni per l’agricoltura iblea

“La legge di settore del rilancio produttivo la faremo col contributo di questo territorio”. Così l’assessore regionale all’Agricoltura Giovanni La Via, intervenuto alla seduta pubblica e aperta del consiglio provinciale di Ragusa, ha chiuso il suo intervento dopo un articolato dibattito in aula.E sulla questione del latte ha aggiunto: “Esistono le condizioni e le premesse per poter fare un buon accordo sul prezzo del latte e il Governo si farà carico di pervenire in tempi brevi ad una soluzione condivisa con gli industriali”.L’assessore Regionale all’Agricoltura era stato sollecitato durante gli interventi dei capigruppi consiliari, del presidente della Provincia di Ragusa Franco Antoci, del presidente del Consiglio Provinciale Giovanni Occhipinti, dei parlamentari regionali iblei e dei rappresentanti delle organizzazioni professionali di categoria a dare risposte su diverse problematiche. E La Via non si è sottratto toccando i temi per l’incenerimento delle carcasse degli animali, della liquidazione degli indennizzi e di altri aspetti della crisi del settore agricolo.“Sull’incenerimento delle carcasse – ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura – l’Unione Europea ha impugnato il precedente provvedimento, il nuovo disegno di legge è pronto da mesi e dovrà andare in aula, mentre, sul nuovo Piano di Sviluppo Rurale abbiamo già impegnato 250 milioni di euro ed introitato le domande delle aziende. Insomma, siamo fortemente impegnati nel rilancio dell’agricoltura ma abbiamo l’esigenza di avviare strategie nuove per differenziare la nostra agricoltura. Solo così saremo sempre più competitivi”.

2 Agosto 2008, 00:00